Come vendere olio extravergine di oliva all’estero

L’Italia è il secondo esportatore di olio d’oliva al mondo. Nel 2019 l’Italia ha esportato 338mila tonnellate di olio d’oliva, per un valore di 1,4 milioni di euro. I prezzi di esportazione dell’olio d’oliva italiano sono superiori a quelli di altri principali paesi produttori, il che è parzialmente spiegato dall’ampia quota di EVOO (74% del totale), dai famosi marchi di vendita al dettaglio italiani, da un significativo assortimento biologico e dalla reputazione ben costruita dei Prodotti italiani.

Circa il 40% di tutte le esportazioni di olio d’oliva italiano va in altri paesi europei. Nel 2019, la principale destinazione per le esportazioni di olio d’oliva italiano sono stati gli Stati Uniti d’America (28%), seguiti da Germania (12%), Francia (8%), Giappone (7%) e Canada (5%).

La produzione italiana è concentrata al sud, con la Puglia come prima area di produzione, seguita da Calabria e Sicilia. In Italia vengono ci sono più di 500 olivo cultivar. La più diffusa è la Coratina (soprattutto in Puglia), famosa per l’elevato contenuto di acido oleico e la stabilità ossidativa. Altre varietà apprezzate sono Ogliarola Salentina, Cellina di Nardò, Carolea, Frantoio e Leccino. Attualmente in Italia operano più di 800mila aziende olivicole.

Vendere olio extravergine di oliva all’estero

Gli importatori specializzati IN olio d’oliva e olio biologico sono i migliori contatti per vendere olio di oliva e olio d’oliva biologico all’estero nel mercato europeo oppure in altri mercati, in particolare per i nuovi fornitori disposti a raggiungere più facilmente il segmento di vendita al dettaglio. Tuttavia, la vendita di olio d’oliva nei supermercati tradizionali può essere molto difficile e richiede elevate capacità di distribuzione e logistica.

Gli importatori specializzati di solito hanno una buona conoscenza del mercato europeo e monitorano da vicino la situazione nei paesi produttori di olio d’oliva. D’altra parte, i produttori su larga scala disposti a fornire qualità standard e prezzi competitivi possono anche considerare di lavorare con le aziende di produzione e imbottigliamento più grandi. Se la tua azienda produce olio d’oliva oppure olio d’oliva biologico certificato e cerchi di vendere l’olio biologico italiano all’estero, puoi cercare opportunità con importatori specializzati per questi prodotti sulla seguente piattaforma:

FindinItaly

Suggerimenti utili per vendere olio extravergine di oliva all’estero

  • Studia gli elenchi degli espositori per trovare potenziali acquirenti per il tuo olio d’oliva. Se miri a fornire ai supermercati private label, cerca opportunità presso PLMA.
  • Per raggiungere più facilmente il segmento della ristorazione, cerca fornitori in occasione di eventi di ristorazione specializzati, come SIRHA e Internorga.
  • Se stai producendo olio d’oliva di qualità, inserisci il tuo prodotto in concorsi internazionali per attirare potenziali acquirenti. Considera anche di esporre in mostre specializzate di cibi raffinati.
  • Comprendi la domanda dei rivenditori di prodotti sostenibili e renditi più competitivo investendo in diversi schemi di certificazione, come quelli che coinvolgono pratiche di responsabilità sociale d’impresa (CSR). La certificazione della sicurezza alimentare è un requisito minimo se vuoi raggiungere il segmento retail.