Vibo Valentia. Maxi focolaio a Piscopio: ad oggi oltre 100 positivi

Si tratta di un maxi focolaio che ha fatto divenire Piscopio zona rossa fino al 6 gennaio. Sono tantissime in queste ore le auto in colonna davanti al gazebo allestito dai sanitari per effettuare i tamponi in modalità Drive-in. Martedì mattina ne sono stati effettuati 250. Facendo riferimento ai risultati degli esami di ieri, i positivi sono al momento 120, di cui diversi bambini.

Il sindaco Maria Limardo ha chiesto ai cittadini di Piscopio, “soprattutto a quelli incolpevoli, di avere pazienza. E rassicuriamo che tutti coloro che ne hanno la necessità saranno sottoposti a tampone”. Il primo cittadino ricorda che servono 3-4 giorni dal contatto prima di fare il test. “Sarà l’Asp a chiamare le persone. Ad oggi su 1800/2mila abitanti circa, a Piscopio, nella giornata di ieri sono stati effettuati circa 600 tamponi a cui si aggiungono quelli di oggi. Riteniamo di aver sottoposto a screening certamente tutti i contatti più stretti dei positivi”.

I numeri sono stati forniti dalla Limardo. “Non tenendo conto dei tamponi di ieri 28 dicembre, che devono ancora essere processati, ad oggi a Vibo sono 476 i soggetti attualmente positivi, di cui 120 sono localizzati nella frazione di Piscopio. Ci rincuora, comunque, il dato clinico, perché pochi hanno i sintomi”.