Guida alla scelta delle mascherine per proteggersi dal coronavirus

Per proteggersi dal coronavirus – ormai lo abbiamo capito – non si può fare a meno della mascherina. Già, ma quale? La gamma di soluzioni a disposizione è davvero ampia: ci sono le mascherine chirurgiche, quelle lavabili e le FFP2. Per capire come orientarsi tra tutte queste opportunità di scelta, ci siamo rivolti agli esperti di mascherine.it.

Iniziamo dalle mascherine FFP2: di che cosa si tratta?

Sono mascherine che vantano un potere filtrante molto elevato sia in ingresso che in uscita: più del 94%. È evidente la differenza rispetto alle mascherine chirurgiche, il cui potere filtrante in ingresso non supera il 20%. L’uso delle FFP2 è raccomandato per tutte le volte in cui ci si trova in un contesto che può essere considerato ad alto rischio: l’esempio tipico è quello degli ambienti chiusi che sono frequentati da molte persone e in cui c’è un ricambio di aria limitato. Ovviamente, queste mascherine sono raccomandate anche per gli operatori sanitari, i quali per altro in molte occasioni adoperano anche le FFP3. Va tenuto presente, ad ogni modo, che le FFP2 sono mascherine usa e getta e che non dovrebbero essere tenute per più di 8 ore di seguito.

E le mascherine di stoffa?

In questo caso abbiamo a che fare con delle mascherine, che si possono trovare in vendita ma possono anche essere autoprodotte, realizzate con materiali tali da assicurare un livello di comfort ben preciso senza venire meno al compito principale, che è quello di garantire una barriera rispetto all’esterno. Gli esperti raccomandano di preferire le mascherine di stoffa che presentano un filtro certificato: sono reperibili senza problemi in farmacia. Nel corso degli ultimi mesi parecchie startup e imprese si sono dedicate alla produzione di mascherine di questo tipo, con tanto di filtri certificati e dotate di materiali ergonomici. È chiaro che le mascherine di stoffa sono più comode di quelle chirurgiche, anche se ovviamente non possono offrire lo stesso livello di protezione e di efficacia.

Che cosa prevedono le norme in vigore in questo momento?

Il più recente riferimento normativo in materia è rappresentato dal DPCM del 24 ottobre del 2020, che prevede l’obbligo di usare la mascherina tutte le volte che è possibile, all’aperto così come negli ambienti chiusi. Tuttavia non ci dovrebbe essere bisogno di un’imposizione ministeriale per capire che la mascherina serve sia a sé stessi che agli altri: una garanzia di protezione che è stata dimostrata da vari studi. In base alle evidenze scientifiche, il ricorso alle mascherine contribuisce al contenimento del coronavirus. Chi si sente in forma e non ha sintomi non è certo esentato dall’impiegarle. È stato stimato, infatti, che gli asintomatici – come i bambini, ma non solo – sono la fonte della metà dei contagi. Insomma, non solo è importante indossare la mascherina, ma è indispensabile anche indossarla bene.

Quali sono le precauzioni da adottare a questo proposito?

Vale la pena di ricordare che le mascherine che sono realizzate con stoffe normali non sono certificate. Tuttavia, vale l’antico modo di dire “piuttosto che niente, meglio piuttosto”: nel senso che pur non avendo certificazione queste mascherine si rivelano preziose per contrastare la diffusione del virus, in base a quanto stabilito dall’Istituto Superiore di Sanità. A patto che vengano rispettati alcuni accorgimenti, come per esempio il lavaggio in lavatrice a 60 gradi. Per quanto riguarda le mascherine chirurgiche, invece, è necessario sostituirle quando diventano umide, ed è bene evitare di riusarle e comunque vanno sostituite ogni quattro ore. Prima di indossarle, occorre igienizzarsi le mani con acqua e sapone o con un gel alcolico.

Che cosa propone il vostro sito?

Attraverso lo shop online di mascherine.it è possibile acquistare prodotti Made in Italy, come per esempio le mascherine SafeProBreathe, considerate come eccellenza nazionale per la produzione di dispositivi di protezione individuale in virtù di un brevetto di alta qualità anche dal punto di vista ergonomico. Del nostro assortimento, poi, fanno parte spray e gel igienizzanti a base alcolica, mascherine FFP2 certificate CE e mascherine chirurgiche con certificazione EN 14683. Il catalogo viene aggiornato in maniera costante, così da garantire un’offerta sempre più estesa e completa, a prezzi vantaggiosi per tutti.