Quali sono i metodi più economici per inviare denaro a livello internazionale?

L’invio di denaro all’estero può essere effettuato in vari modi, alcuni dei quali in genere sono più costosi. In ordine decrescente dal più economico al più costoso, secondo la nostra esperienza, ecco le opzioni che abbiamo deciso di analizzare.

Fornitori di trasferimento di denaro digitale

Questi specialisti offrono trasferimenti più convenienti rispetto alle banche, permettendoti di gestire le tue transazioni da casa. Con tassi di cambio competitivi e commissioni inferiori, puoi inviare fondi dal tuo conto bancario. Molti ti consentono anche di pagare con carta di credito o di debito.

Fornitori con ritiro di contanti

Fornitori affidabili come Western Union, WorldRemit e MoneyGram offrono il vantaggio principale di dare al destinatario un rapido accesso al denaro che invii, a volte in pochi minuti. Spesso puoi pagare online o presso una delle migliaia di sedi di agenti in tutto il mondo. Tuttavia, i servizi in genere costano più di un fornitore di trasferimento di denaro digitale. Inviare denaro online con questi servizi è davvero semplice e immediato.

Trasferimento su portafogli elettronici

PayPal offre trasferimenti in più di 100 paesi e supporta più valute. I suoi tassi di cambio sono spesso migliori di quelli che riceverai da una banca, ma non così forti come i tassi offerti dalle società di trasferimento di denaro. PayPal calcola la sua commissione di trasferimento come percentuale dell’importo che stai inviando, il che significa che spesso è meglio per inviare piccole quantità di denaro.

Assegni e vagli postali

Sebbene non sia un’opzione rapida, potresti inviare un assegno internazionale all’estero, ottenuto dalla tua banca o dal servizio postale italiano. Il costo è decisamente maggiore in quanto dovrai acquistarlo e al destinatario potrebbe essere addebitata una commissione dalla banca una volta che lo avrà incassato.

Bonifici bancari

La maggior parte delle banche italiane ed europee sono in grado di trasferire con sicurezza i tuoi fondi nei paesi di tutto il mondo. Le banche fanno affidamento sui collegamenti esistenti tra banche e sistemi bancari in tutto il mondo. Tieni presente che le banche offrono tassi di cambio più deboli, commissioni più elevate e meno opzioni per inviare e ricevere denaro rispetto a un servizio di trasferimento di denaro.

Come risparmiare denaro per effettuare un trasferimento?

Le tariffe variano notevolmente a seconda del provider con cui effettui il trasferimento. Nel complesso, i fornitori guadagnano denaro sul tuo trasferimento in due modi: aumentando il tasso di cambio e addebitando una commissione di trasferimento.

Pertanto, il nostro suggerimento è confrontare i tassi di cambio e concentrarti sulle alternative che offrono aliquote più basse. Inoltre, molti fornitori scontano le commissioni di trasferimento o le rinunciano del tutto quando invii importi maggiori.

Fai attenzione alla presenza di costi nascosti che potrebbero essere applicati al tuo trasferimento di denaro. Tieni d’occhio le promozioni che ciascuna di questa realtà offre per inviare denaro online come ad esempio nessuna commissione sul tuo primo trasferimento.

Il modo migliore per risparmiare è confrontare le tariffe, le commissioni e le velocità di trasferimento di ciascun fornitore, esaminando da vicino i vantaggi e gli svantaggi.