Comprare fiori online? Un business che non passa di moda

‘La signora Dalloway disse che i fiori li avrebbe comprati lei.’

Così si apre uno dei romanzi più celebri della letteratura, facendo riferimento ad una delle azioni più frequenti che da sempre viene fatta e che mai con il passare del tempo ha subito interruzioni.

Sapere che oggi è possibile acquistare fiori online è sicuramente un passo importante verso un nuovo cambiamento nelle nostre attività quotidiane.

Tutto si evolve

Il gesto di acquistare fiori è rimasto immutato insieme al fascino e alla bellezza che porta con sé. Non è mai scontato, mai banale, e i suoi significati sono molteplici, così tanti che forse in un unico simbolo mai sono stati racchiuse così tante volontà.

I fiori possono essere acquistati come nella più grande delle tradizioni per esprimere amore, ma anche come gesto di una forte amicizia. Sono sempre presenti in tutte le celebrazioni da quelle più gioiose a quelle più tristi, e sembrano essere quasi un passaggio obbligato per chi vuole dimostrare qualcosa.

Sebbene, quindi, questo mercato nel tempo non abbia subito una crisi in nessun campo specifico, c’è da dire che come in tutte le cose anche questa ha subito delle evoluzioni significative. Il mondo di Internet ha rivoluzionato le nostre vite e in molti casi le ha semplificate in modo consistente, questo ha riguardato certamente anche il modo con cui acquistiamo dei beni, pensiamo a quanti negozi fisici non frequentiamo più assiduamente preferendo la comodità di scegliere con un click dalle nostre abitazioni.

Se questo è vero per diverse fette di mercato lo è anche per la compera di fiori, appunto.

Non sempre abbiamo a disposizione il nostro fiorista di fiducia, questo può essere assolutamente vero, ma quanto è più vero che ciò che realmente ci manca è il tempo? Sembra proprio un lusso, dopo una giornata lavorativa, avere la possibilità di sedersi sul proprio divano e trovarsi su un sito web per scegliere la propria composizionefloreale preferita.

Ma i benefici dell’acquistoonline di fiori non hanno a che fare solo con il nostro comfort personale, ma anche con i benefici che ne ricava la persona che riceverà questo regalo – che potremmo essere anche noi stessi.

Vantaggi di acquistare fiori online

Il vantaggio principale, certamente, risiede nel poter avere tutto il tempo a nostra disposizione per scegliere una composizione.

Non dovremmo preoccuparci della confusione che potrebbe esserci al negozio, non sentiremo la pressione di dover scegliere in un tempo immediato, ma potremmo farlo a seconda delle nostre tempistiche e delle nostre necessità. Inoltre, un aspetto su cui riporre attenzione è il doversi affidare ad un’altra persona esterna: se, infatti, si può avere anche un’idea ben precisa sui fiori da scegliere, il momento della composizione spetterà unicamente al fioraio che, nonostante cerchi di rispettare le nostre linee su come procedere, potrebbe non soddisfare a pieno le nostre richieste, o anche qualora lo facesse potremmo renderci conto che ciò che avevamo immaginato in maniera fervida non corrisponde esattamente al risultato atteso.

Questo comporterebbe una perdita ulteriore di tempo e denaro. I siti online, invece, consentono di poter esplorare una varietà di composizioni e vederle già realizzate, il che non lascerà spazio alla nostra immaginazione, ma ci renderà consapevoli di quello che sarà il nostro acquisto.

Alcune App permettono di vedere le composizioni in generale nella schermata iniziale o di digitare il/i fiore/i che si vorrebbero acquistare filtrando così la ricerca di composizioni a seconda della presenza del fiore selezionato. Pensiamo anche alle distanze, che mai come in questo periodo sembrano dividerci. Poter acquistare online dei fiori potrà essere vantaggioso nel caso in cui si abiti lontano dalla persona a cui vogliamo fare questo regalo, e nel caso in cui i tempi non ci permettano di poterli consegnare personale.