A sorpresa Rende ci ripensa: stop alle scuole fino al 22 dicembre. Proteste sui social

Solo poche ore addietro il Comune di Rende, popoloso centro alle porte di Cosenza, si era allineato al capoluogo con la decisione di riaprire le scuole dal 9 dicembre. A sorpresa, nel giorno dell’Immacolata, il sindaco ha disposto la chiusura delle scuole fino al 22 dicembre relegando in dad i migliaia di studenti che avevano già preparato gli zaini per tornare tra i banchi di scuola.

“Si comunica che, con Ordinanza Sindacale n. 988 del 08/12/2020, viene ordinata la sospensione, in via cautelativa, delle attività didattiche in presenza, per tutte le Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie e Secondarie di primo grado, afferenti i tre Istituti Comprensivi rendesi, da giorno 09 dicembre 2020 fino al 22 dicembre 2020 compreso” si legge nell’ordinanza.

Sui social monta la protesta. Se ci sono dei genitori che plaudono alla decisione presa, tantissimi coloro che contestano apertamente. Pasquale F. scrive: “Complimenti innanzitutto per i tempi (o)scenici. È palese il fallimento delle azione volte proprio a evitare di arrivare a ciò, ma soprattutto la mancanza di rispetto verso la scuola. Se ci fossero interessi in ballo come quelli delle attività commerciali non si prenderebbero certe decisioni (vedi scuole private che non vengono interessate)”. Valeria L. scrive: “La gente per strada si, i bambini a scuola no. I miei più sinceri complimenti”. Graziella P. commenta: “Scelta, anzi non scelta vergognosa. La stessa vergogna che provo ora ad essere cittadina rendese. Si può sapere in base a cosa si è deciso di chiudere le scuole? Meglio i figli in giro e ammassati per negozi che seduti in un banco con la mascherina? Ora mi raccomando tutti a pensare ai cenoni e ai parenti e amici da invitare.Poi però è la scuola che fa diffondere il virus”.

Maya M. scrive: “In 2 gg il ripensamento?! Ma che pagliacci!!!Adulti allo sbando totale e bimbi destabilizzati! Ma siiiiii!!! Chi se ne frega!? Code e folla di gente OVUNQUE x strada xo’ la scuola resta chiusa….Mi sembra una scelta coerente e saggia!?? L’emergenza si trascinerà chissà ancora x quanto tempo quindi cosa vogliamo fare???? Vogliamo iniziare a pensare e ad investire sulla sicurezza nelle scuole???Vi sembra ora??? O stiamo ad aspettare il miracolo????”. Cristina C. commenta: “5 giorni fa vi siete fatti pubblicità con l’apertura delle scuole…. falsi….il problema non è solo il virus… il problema è la politica…. anzi le persone che dovrebbero fare politica…che dovrebbero rappresentarci e garantire l’istruzione per i nostri figli!!!! A gennaio il virus andrà via!!! Complimenti”. Per leggere tutti i commenti: https://www.facebook.com/ComuneRende/posts/3768376516555233.