Piemonte, Lombardia e Calabria diventano zone arancioni. Liguria e Sicilia gialle

Sono arrivate le novità tanto attese da milioni di italiani. Piemonte, Lombardia e Calabria diventano zone arancioni. Liguria e Sicilia gialle. “Deluso” il presidente della Toscana Eugenio Giani che però rassicura i suoi concittadini: dal 4 dicembre la Regione “passerà in zona arancione”. In Veneto il governatore Luca Zaia annuncia che, con un’ordinanza che sarà valida sino al 4 dicembre, la Regione riapre di sabato “le medie e grandi strutture di vendita, sopra i 250 metri quadri”.

La discussione, intanto, è incentrata sulle misure per Natale. Tra i provvedimenti allo studio il coprifuoco anche nei giorni delle festività natalizie alle 22; il divieto di mobilità interregionale anche tra zone gialle per i non residenti; la chiusura delle frontiere e la riapertura delle scuole il 7 gennaio come chiesto dalle Regioni.

Il prossimo dpcm “sia scritto insieme alle Regioni”. Lo chiede il presidente del Veneto Luca Zaia. “La riunione di ieri è stata utile ma siamo ancora al livello del riscaldamento a bordo campo”. Per il governatore “deve esserci una leale collaborazione se non altro perchè siamo la parte operativa della situazione”.