I migliori software gestionali per catena di negozi

Ogni commerciante che si rispetti deve possedere un software adeguato per gestire al meglio la propria azienda. Nell’era tecnologia diventa fondamentale poter analizzare tutte le operazioni legate al proprio business in maniera facile, intuitiva e soprattutto veloce e dettagliata. Anche le catene di negozi o franchising non fanno eccezione e le più importanti, presenti sul mercato da tempo, possiedono i migliori software gestionali per catene di negozi. Quali sono le caratteristiche che questi programmi devono avere per essere efficienti e svolgere un compito importante per l’azienda? Diciamo innanzitutto che i compiti da svolgere sono molteplici e in questo breve articolo cercheremo di riassumerle andando per concetti.

Software facile ed intuitivo, personalizzabile

Cominciamo col dire che i software gestionali per catene di negozi devono essere facili da utilizzare soprattutto per chi li gestisce. Le operazioni che, attraverso di essi vengono svolte, sono infatti molteplici e diversa natura: dalla gestione del magazzino, a quella dei punti vendita, fino alle attività di marketing e a quelle legate alle forniture. Ogni azienda, inoltre, è diversa da un’altra e per quanto le mansioni siano simili il software deve avere la possibilità di essere personalizzato a seconda della merce che si vende. A questo va aggiunto (cosa che analizzeremo in seguito nel dettaglio) che il programma deve avere un’interfaccia intuitiva per gli acquirenti sia per quanto riguarda la piattaforma web che per le app attraverso le quali si possono visionare ed acquistare le merci.

Controllo centralizzato dei punti vendita

I migliori software gestionali devono essere in grado di gestire più punti vendita supportandone tutti i processi. In sintesi questi programmi devono essere in grado di connettere la sede centrale a tutti gli altri punti vendita della catena, in modo da controllarne tutti i passaggi.
È senza dubbio il miglior modo per capire quanto ogni filiale della catena sia produttiva e soprattutto per comprendere in anticipo quali sono le necessità di ogni punto vendita.

Da questo punto di partenza si possono intraprendere diverse analisi (tra cui quelle di marketing) che servono ad ottimizzare tutti i diversi processi connessi tra loro. Alcuni di questi li vedremo subito nei paragrafi successivi.

Gestione del Magazzino

Rifornire i punti vendita dal magazzino è fondamentale per qualsiasi catena di negozi. I migliori software gestionali di questo tipo possiedono, non a caso, un sistema all’avanguardia per una gestione ottimale dei propri magazzini. Pertanto oltre ad avere un controllo centralizzato su tutte le filiali, il programma può gestire alla perfezione le forniture e le giacenze con la possibilità di mettere in comunicazione tutti i magazzini. Per fare un esempio, grazie a questo sistema sarà possibile automatizzare gli spostamenti di merci da una struttura ad un’altra, al fine di rendere disponibile un prodotto laddove non ci sia. Anche in questo caso può essere molto utile aver una app attraverso la quale sia possibile gestire il lavoro con smartphone o i-pad.

Gestione e ottimizzazione dei fornitori

Un buon software gestionale per catene di negozi gestisce anche un altro aspetto importante, quello legato alle forniture. Questi programmi, infatti, sono capaci di generare direttamente l’ordine laddove ci sia una mancanza di un determinato prodotto. Allo stesso tempo analizzano automaticamente quali sono i migliori fornitori attraverso un’attenta analisi dei prezzi e dei prodotti stessi. A questo aggiungiamo che presentano anche uno scadenziario acquisto e vendita attraverso il quale è possibile monitorare tutte le operazioni prima che venga superato il tempo limite: tra queste gli ordini da effettuare.

E-Commerce Integrato e applicazioni per i clienti

Nell’era della tecnologia è sempre più importante mettere in comunicazione il venditore con l’aquirente attraverso Internet. Per questo motivo un buon software gestionale deve avere un buon sistema di E-Commerce che sia facile ed intuitivo e che possa invogliare i clienti a fare acquisti online. Il primo passo è senza dubbio quello di mettere a disposizione una app personalizzata e facile da usare per i possibili acquirenti che in questo modo possono facilmente scegliere i prodotti in vendita anche stando comodamente seudti in poltrona.

Marketing, fidelizzazione clienti, e-commerce

Tra i compiti che i migliori software gestionali di catene di negozi devono svolgere, c’è senza dubbio un’attività di marketing tesa alla fidelizzazione dei clienti e all’ottimizzazione delle vendite. Per prima cosa è importante far conoscere promozioni, sconti e nuove linee di prodotti attraverso newsletter e messaggi automatici. Anche in questo caso si rende ancora una volta necessaria una buona app per creare un canale prioritario con i clienti, specialmente quelli fidelizzati nel corso del tempo. Tuttavia le funzioni di un buon software gestionale per catene di negozi non si fermano qui: infatti questi programmi sono in grado di analizzare le vendite a seconda del cliente, personalizzando anche le offerte e gli sconti da mettere a disposizione. Una vera e propria rivoluzione attraverso la quale si possono orientare le vendite in maniera intelligente e dinamica.