L’importanza della luce in un progetto di arredo

Quando si deve realizzare un progetto di arredo, qualunque sia l’ambiente di riferimento, gli elementi illuminanti rivestono sempre un ruolo fondamentale.

Che si tratti del soggiorno, del salotto, dello studio personale, della cucina e perfino del bagno, l’illuminazione deve sempre essere posizionata con la massima cura, in maniera tale da valorizzare l’ambiente e, nello stesso tempo, offrire un ambiente confortevole e rilassante.

Con la presenza di un team di progettisti e operatori specializzati, Mobili Giardina, il negozio di arredamento a Catania che offre un servizio completo di consulenza per la realizzazione del proprio spazio abitativo, è a disposizione anche per scegliere la soluzione migliore in fatto di illuminazione e disposizione delle luci.

Ugualmente ai mobili e ai complementi d’arredo, anche le luci e gli elementi illuminanti forniti da Giardina sono selezionati dai migliori brand del settore dell’illuminotecnica, al fine di offrire le massime prestazioni sia in fatto di design che di funzionalità ed efficienza.

Luci a soffitto per corridoio, ingresso e soggiorno

Le luci posizionate sul soffitto sono ideali per l’ingresso di un appartamento o di un ambiente abitativo in genere, per suddividere lo spazio tra la cucina e la zona living e per illuminare adeguatamente un lungo corridoio.

La possibilità di scegliere tra lampade dal design particolarmente originale permette di creare soluzioni uniche e di impreziosire l’ambiente con elementi dalla forma particolare.

In base alle caratteristiche, si può decidere di installare gli elementi illuminanti direttamente al soffitto oppure creando una struttura in cartongesso.

Punti luce per evidenziare i dettagli

Un sistema di illuminazione molto originale ed elegante consiste nel mettere in risalto alcuni elementi particolari, ad esempio un quadro, una nicchia o un elemento d’arredo, con una luce dedicata, così come di suddividere l’illuminazione a zone, soprattutto per quanto riguarda la zona living e il salotto o anche la stanza da bagno.

Luci piccole e ben posizionate potrebbero ad esempio illuminare il mobile biblioteca e il divano, oppure, nel caso di un bagno di grandi dimensioni, l’area relax con la vasca idromassaggio e lo specchio.

Per creare un bagno elegante, ad effetto spa, si può anche scegliere di installare le luci nel pavimento, creando un piacevole e coinvolgente percorso benessere.

Illuminare la camera da letto con raffinatezza

La camera da letto è un ambiente complicato da illuminare, poiché deve garantire riservatezza e relax ma, nello stesso tempo, permettere di dedicarsi alla lettura e alle proprie attività preferite: non è raro che la camera sia anche l’ambiente di studio e di lavoro.

In questi casi la scelta migliore è quella di disporre più elementi illuminanti, creando così una zona di luce soffusa e diretta verso il soffitto, ideale per riposare, e alcuni punti luce più intensi, sistemandoli ad esempio sui comodini e sullo scrittoio.

In una camera è sempre presente un guardaroba o una cabina armadio: anche questo elemento deve disporre di una sufficiente illuminazione, soprattutto se l’interno è molto ampio e corredato di cassetti e piani di appoggio, per facilitare il riordino e la ricerca di indumenti e accessori.