Le favorite al prossimo europeo

Dopo gli ultimi risultati della scorsa settimana, che hanno visto l’Italia, il Belgio, la Francia e la Spagna qualificarsi alla Final Four della Nations League, il calcio europeo per nazioni prenderà una pausa fino alla prossima primavera. Il prossimo grande torneo in programma è dunque l’europeo la cui data d’inizio è prevista per venerdì 11 giugno prossimo con lo scontro tra gli azzurri e la Turchia allo stadio Olimpico di Roma. Tuttavia, le grandi nazionali che vorranno essere protagoniste in questo grande torneo stanno già iniziando a prepararsi psicologicamente.

Tra queste vi è sicuramente l’Italia, che da quando è arrivato Roberto Mancini in panchina ha inanellato 23 risultati utili consecutivi. La nazionale azzurra è composta da un blocco di giocatori importanti capitanati da Giorgio Chiellini, il quale porta la fascia al braccio anche alla Juventus, la squadra con più opzioni di conquistare il campionato italiano secondo le scommesse sulla Serie A più attuali. Dopo aver ben figurato nelle qualificazioni all’europeo e nel gruppo 1 della Lega A di Nations League, gli azzurri possono andare alla kermesse continentale con la consapevolezza di chi può farcela. Da Donnarumma a Insigne passando per Barella, Jorginho e Locatelli, sono tanti i giocatori di talento sui quali Mancini potrà puntare per provare a sorprendere tutti nel torneo della prossima estate, e la possibilità di giocare tutto il girone a Roma sarà di notevole impulso per la nazionale.

Lukaku

Tuttavia, per arrivare fino in fondo verosimilmente l’Italia dovrà vedersela con almeno una tra queste le due nazionali che seguono. Parliamo di Belgio e Francia, entrambe favorite per la vittoria di questo torneo vista la rosa e il loro percorso di avvicinamento allo stesso. I belgi, nella cui rosa spiccano Mertens e Lukaku, attaccanti che giocavano rispettivamente nel Napoli e nell’Inter, sono il miglior attacco del momento in Europa e hanno passato un girone di qualificazione all’europeo mettendo a referto ben 40 reti in dieci incontri e subendone solamente tre. La squadra allenata dal catalano Roberto Martinez è senza dubbio la più completa del momento e oltre ai due attaccanti sopra citati può fare affidamento su un portiere come Courtois, sui centrocampisti Wistel e De Bruyne e, se si riprende, su un funambolo offensivo come Eden Hazard. 

L’altra grande candidata alla vittoria, la Francia di Didier Deschamps, è forte della solidità di un gruppo consacratosi campione del mondo in Russia nel 2018 e sempre più cosciente della propria potenza. Giocatori come Mbappé e Martial sono oggi ancora più forti di due anni fa e insieme a elementi esperti come Varane, Pogba e Griezmann possono continuare a far bene, senza dimenticare il mediano N’Golo Kanté e il portiere Lloris, due elementi importantissimi nell’armonia dello spogliatoio. Tuttavia, in una competizione come l’europeo non ci si deve mai dimenticare di una nazionale come quella tedesca, che nonostante ultimamente abbia avuto un cammino non esattamente regolare, è sempre pericolosa in questo tipo di tornei. E lo stesso vale per la Spagna, che ha appena battuto per 6-0 proprio i tedeschi nell’ultimo match di Nations League.