Come avviare un e-commerce di successo

La pandemia da covid-19 ha sicuramente messo in mostra le tante debolezze del nostro sistema economico finanziario.

Un mercato baso fin troppo sui negozi fisici che, costretti a chiudere a causa delle norme anticontagio, hanno riscontrato serie difficoltà nel rialzarsi.

In realtà una soluzione a questo ci sarebbe, ovvero quella di iniziare a spostare il proprio business online, sfruttando una vetrina disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Non a caso, in passato, vi abbiamo già mostrato come ormai sia perfino possibile avere la spesa a casa. Tutto, o quasi, diventa a portata di mouse, o di smartphone, grazie ai negozi virtuali.

Avere un e-commerce, tuttavia, non è di certo semplice e, prima di avventurarsi in questa avventura, è bene che si analizzino al meglio tutti i rischi che questa nuova attività imprenditoriale può comportare.

In molti pensano, infatti, che basti rivlgersi ad un professionista esperto, spendere qualche migliaia di euro per avere una soluzione pronta, munita di carrello e che possa fare acquistare online i nostri prodotti ed il gioco è fatto. In realtà c’è molto più di questo.

Avere un negozio online non è semplice ed è un vero investimento paragonabile all’apertura di un negozio fisico. Mettere su un e-commerce, infatti, può sembrare semplice ed, in realtà, spendendo qualcosina è possibile metterlo su in tempi relativamente brevi.

Diverso, però, è cercare di attirare i clienti e, soprattutto, riuscire a competere con i veri colossi del settore, come Amazon ad esempio. Ecco perché vogliamo darti qualche dritta per cercare di far crescere il tuo business online, evitando così spiacevoli sorprese che possano farti pensare che la vendita online sia soltanto una perdita di denaro inutile.

L’e-commerce, infatti, galoppa. A dirlo sono i dati economici che confermano il trend positivo. Dall’abbigliamento, agli oggetti per la casa, dalle cialde agli utensili, ormai è possibile acquistare tutto online in totale sicurezza.

L’e-commerce è stato quindi sdoganato, anche tra i più diffidenti che al solo pensiero di inserire i dati della propria carta di credito su un sito, un tempo rabbrividivano.

L’importanza della SEO

La prima cosa da fare per realizzare un e-commerce è quella di acquistare un hosting di qualità e successivamente rivolgersi ad un esperto che ne sappia realizzare uno: performante e che possa indicizzarsi al meglio nelle Serp di Google.

Un e-commerce, infatti, ha bisogno senza dubbio di essere trovato facilmente dagli utenti del web e il metodo migliore affinché questo possa accadere, è fare in modo che si posizioni al meglio nei motori di ricerca. Questo può essere fatto a pagamento, attraverso le campagne SEM, oppure organicamente attraverso la SEO.

Con la SEO riuscirai a posizionarti per determinate parole chiave e questo ti garantirà una mole di traffico costante, realmente interessata a ciò che tu sei in grado di proporre attraverso il tuo sito. Ecco perché è considerata una delle armi vincenti in questo settore.

Per avere un sito ben indicizzato dovrai curare in modo maniacale i tuoi contenuti che dovranno essere adatti alle aspettative dell’utente che sta per cliccare sul risultato di ricerca che rimanda al tuo sito.

Non solo, dovrai anche cercare di avere un sito web ottimizzato per il mobile, facile da navigare e perfetto dal punto di vista tecnico.

Sono tante, infatti, le cose che ad occhio nudo non potrai vedere, per questo ti consiglio di farti seguire da una persona esperta in questo settore che saprà senza dubbio darti i giusti consiglio per ottimizzare al meglio il tuo sito agli occhi di Google.

Ottieni link da siti autorevoli

Un altro modo per riuscire ad ottenere risultati, è quello di ricevere link da siti autorevoli. Ogni sito, infatti, ha un punteggio definito come Domain Authority.

Esistono diversi modi per aumentare questo parametro e per misurarlo al meglio. Uno dei fattori più importante è quanti link il tuo sito riceva da altri siti web autorevoli.

Se hai aperto un’attività online da poco, un buon metodo potrebbe essere quello di inviare un comunicato stampa ai quotidiani online della tua zona per far sapere della tua nuova apertura.

I quotidiani rappresentano fonti autorevoli, anche agli occhi di Google e ti aiuteranno ad incrementare questo fattore ed avere più visite al sito.

Il processo di on-boarding

Un utente che atterra sul tuo sito è una fonte preziosa, non dovresti mai metterlo nella condizione di abbandonarlo. Stai quindi attento a non inserire troppi popup che potrebbero risultare invasivi per l’utente e sfrutta al meglio il cosiddetto processo di on-boarding.

Perché un utente dovrebbe creare un account sul tuo sito? Cerca di invogliarlo offrendogli ad esempio un coupon con uno sconto sul suo prossimo acquisto. In questo modo sarai sicuro che vorrà ritornare a farti visita.

Cerca, quindi, di non ostacolare in nessun modo la sua navigazione, rendila anzi piacevoli offrendo un sito web facile da navigare, sicuro e veloce.

Il protocollo SSL

Chi vorrebbe acquistare qualcosa su un sito non sicuro? Nessuno. Cerca quindi di mettere a proprio agio il cliente facendogli sapere che offri dei metodi di pagamento sicuri ed affidabili e che tutte le informazioni sono criptate attraverso protocollo sicuro HTTPS.

In questo modo l’utente si sentirà tranquillo nell’acquistare, specie se potrà fare affidamento su metodi di pagamento sicuri come ad esempio PayPal o Satispay.

La SEO è una particolare tecnica che, ottimizzando contenuti e altri parametri del tuo sito, ti permetterà di superare i tuoi competitor nei risultati di ricerca.