Mantova. Rete cicloviaria della Provincia: pronto il progetto per migliorarne la fruibilità e la sicurezza

Riqualificare e valorizzare al meglio la rete cicloviaria esistente attraverso una serie di interventi di messa in sicurezza e adeguamento funzionale e strutturale di vari tratti di piste e percorsi ciclabili. E’ quanto prevede il progetto di fattibilità tecnica ed economica approvato dal presidente della Provincia di Mantova per interventi di manutenzione straordinaria da realizzare nel 2021 sulla rete cicloviaria provinciale. L’intervento avrà un costo complessivo di 174.070 euro.

La rete cicloviaria di competenza dell’ente ha un’estensione di circa 65 chilometri. Ne fanno parte: la Ciclovia Mantova-Peschiera e le sue diramazioni secondarie, la Ciclovia Destra Mincio, la Ciclovia Sinistra Po, che corrispondono ai tracciati degli itinerari a valenza europea EuroVelo 7 ed 8 nonché alle Ciclovie di interesse nazionale Ven.To (percorso Venezia-Torino) e Sole (percorso Verona-Firenze) e la pista ciclabile Pradello – Villimpenta.

Rientra tra le funzioni fondamentali della Provincia la gestione della mobilità ciclopedonale e lenta nel territorio di competenza che si concretizza curandone lo sviluppo e la relativa manutenzione. Il progetto riguarda dunque la riqualificazione di vari tratti della rete cicloviaria: lavori necessari per garantire all’utenza cicloturistica un adeguato standard di sicurezza, fruibilità, percorribilità e igiene. La spesa complessiva è finanziata con fondi provenienti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.