Il Nord chiede di limitare gli spostamenti degli anziani: i grillini accoglieranno la proposta?

I grillini hanno fallito miseramente con misure anti covid poco efficaci. Il virus ha rotto tutti gli argini e galoppa ovunque. Conte e soci ne prenderanno atto? La nuova proposta arriva dal fronte del Nord e riguarda la limitazione agli spostamenti delle persone che hanno più di 70 anni. È una delle proposte avanzate al governo da alcuni governatori nel corso della riunione tra ministri e Regioni in vista del Dpcm che il premier Giuseppe Conte dovrebbe firmare tra lunedì e martedì. Il primo a proporla è stato il presidente della Liguria Giovanni Toti ed è stata condivisa dal lombardo Attilio Fontana e dal piemontese Alberto Cirio. I governatori del centrodestra respingono l’idea di lockdown locali “che penalizzerebbero alcune aree in maniera troppo pesante”.

Il presidente della Liguria ha lanciato l’allarme sui ricoveri in ospedale chiedendo di “intervenire per proteggere in modo rigoroso gli anziani”. Per Toti sarebbe folle richiudere in casa persone per cui il covid di norma ha esiti lievi, bloccare la produzione italiana, bloccare la scuola e il futuro dei nostri giovani, e non considerare alcun intervento su coloro che rischiano davvero.

Intanto su Twitter si scatena la rivolta contro il tweet di Toti che ha scritto. “Per quanto ci addolori ogni singola vittima del #Covid19, dobbiamo tenere conto di questo dato: solo ieri tra i 25 decessi della #Liguria, 22 erano pazienti molto anziani. Persone per lo più in pensione, non indispensabili allo sforzo produttivo del Paese che vanno però tutelate”.