Bologna, per gli affitti i bilocali tra i preferiti, buone opportunità anche al Centro

L’emergenza sanitaria legata al Covid-19 ha fatto sentire i suoi effetti anche sul mercato immobiliare bolognese, una città che normalmente pullula di studenti fuori sede.

È cosa nota infatti quanto Bologna riesca a catalizzare giovani da tutto il Paese grazie alla sua vivacità culturale e alla rinomata Università.

Quest’anno però le cose sembrano andare in maniera diversa rispetto al solito.

Il perdurare delle misure restrittive che permettono a molti studenti di frequentare buona parte delle lezioni anche a distanza, di fatto ha frenato la domanda di affitti.

Una condizione che ha indotto i proprietari a mantenere fermi o far scendere leggermente i prezzi degli appartamenti e delle singole stanze.

Certo, la situazione varia da zona a zona, con offerte più onerose nelle aree centrali e più economiche in quelle periferiche.

Riuscire a orientarsi in un momento così proficuo, che vede l’incremento dell’offerta e un calo dei prezzi, potrebbe tornare poco agevole e confusionario.

Esiste un modo molto veloce per confrontare gli annunci e scegliere quelli più idonei alle proprie esigenze e alle proprie tasche: i portali di affitti.

ZappyRent è una piattaforma online che consente di consultare annunci e prendere in affitto appartamenti senza alcuna commissione sul lungo termine, inclusi i bilocali a Bologna, tipologia di immobile particolarmente apprezzato nel capoluogo felsineo.

Quest’ultima infatti potrebbe essere la soluzione più conveniente in quanto permette di ottimizzare i costi di locazione, magari dividendoli con altri coinquilini.

Selezionando l’area di preferenza e il massimale di budget disponibile si possono visionare tutte le offerte presenti nella sezione dedicata alla città emiliana.

In questo modo si può facilmente scoprire che paradossalmente i prezzi più bassi sono registrati proprio in Centro, dove l’offerta di appartamenti parte da un minimo di 500 Euro al mese.

Segue poi la zona di Cirenaica, a ridosso della stazione di San Vitale, dove il canone per una casa idonea a due persone parte da 700 Euro al mese

Nella zona Bolognina, invece, i prezzi salgono fino a toccare un minimo di 750 Euro al mese.

Anche in questo caso però non bisogna perdere la speranza.

Visualizzando i dettagli degli annunci, ZappyRent offre la possibilità ai propri utenti di rilanciare una nuova proposta economica al proprietario, nel caso in cui il prezzo proposto superi le proprie disponibilità.

Non solo, scorrendo gli annunci elencati nella pagina della città si possono visionare tutti i dettagli dell’annuncio, come il numero delle stanze disponibili, la metrature, il prezzo esatto.

In alcuni casi è anche presente una galleria di immagini molto dettagliata, che restituisce perfettamente l’idea delle condizioni dell’immobile o addirittura un tour virtuale per visionarlo completamente.

I proprietari di alcuni immobili poi offrono l’opportunità agli inquilini più scettici di prenotare un appuntamento per visitare la casa personalmente e rendersi conto dello stato effettivo in cui versa.

Il vantaggio di avvalersi di una piattaforma come ZappyRent risiede proprio nella comodità di consultare comodamente da casa tutti gli annunci, raccogliendo tutte le informazioni utili e selezionare solo quelli di maggiore interesse. ZappyRent inoltre non lascia soli gli inquilini neanche per tutta la durata della permanenza nell’immobile preso in affitto, offrendo loro assistenza costante.