Milano. Riparte la XXII edizione del Premio alla Virtù Civica Panettone d’oro 2021

La pandemia non ferma la solidarietà. Dalle spese a domicilio consegnate ai più bisognosi, agli anziani o alle persone in stato di quarantena, fino ad iniziative utili a limitare le consegne e tutelare anche i fornitori a domicilio: sono numerose e variegate le azioni che hanno consentito di supplire ad una prossimità sociale fortemente limitata dal Covid-19, mettendo in evidenza come l’emergenza non sia stata un ostacolo allo sviluppo di iniziative di solidarietà e condivisione, ma, al contrario, uno stimolo in grado di alimentarle.

Riparte da qui la XXII edizione del Premio alla Virtù Civica “Panettone d’oro” 2021, riconoscimento nato con l’obiettivo di valorizzare l’impegno civico espresso da cittadini, associazioni, gruppi di cittadini, organizzazioni di quartiere all’interno di Milano o degli altri 132 Comuni della Città metropolitana. Il premio, ideato a metà degli anni ’90 dal Coordinamento Comitati Milanesi, anche quest’anno può contare sulla collaborazione di Comieco – Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, AMSA -Gruppo A2A e di un cartello di associazioni cittadine (Assoedilizia, Amici di Milano, Associazione SAO, CSV Milano, City Angels e Legambiente).

Fino al 30 novembre, compilando l’apposito modulo sul sito www.panettonedoro.it, chiunque può segnalare singoli o gruppi e associazioni che hanno avuto la volontà, la capacità e la possibilità di dare un concreto supporto o aiuto alla collettività in un anno così particolare, indicando le iniziative  potenzialmente meritevoli di un riconoscimento.

Alla giuria spetterà come di consueto il compito di valutare attentamente le attività svolte dai soggetti segnalati per individuare le più meritevoli che riceveranno il premio alla virtù civica e saranno protagoniste della cerimonia di premiazione prevista a Milano nel mese di febbraio.