Val Gardena: appartamenti, escursioni e divertimento all’aria aperta

La Val Gardena è una perla incastonata nei Monti Pallidi, solcata dal Rio Gardena e coronata dalle Dolomiti di Gardena. Suddivisa in tre diversi comuni: Ortisei, Santa Cristina Valgardena e Selva di Val Gardena, è una delle mete turistiche più gettonate durante tutto l’anno. Una destinazione adatta a qualunque stagione, un territorio ricco di storia e denso di attività da svolgere e conoscere.

Durante l’inverno è letteralmente invasa dagli amanti della neve e degli sport invernali. In estate è presa di mira da escursionisti e scalatori. Inoltre in Val Gardena non mancano storia e cultura ad accompagnare le vacanze dei molti turisti. I tre comuni principali, nonché le cinque frazioni più grandi (Calstelrotto, Oltretorrente, Roncadizza, Bulla e L’Alpe di Siusi) raccolgono importanti testimonianze del passato, un passato raccolto e raccontato nel Museo Gardena di Ortisei.

In Val Gardena appartamenti, sport, storia e cultura, gourmet ed escursioni non mancano mai di stupire e attrarre i visitatori, che rimangono incantati dalle molteplici attività disponibili.

Val Gardena appartamenti

Val Gardena appartamenti: quando la tradizione si lega allo stile contemporaneo

L’appartamento rappresenta forse la scelta migliore per vivere appieno l’atmosfera della Val Gardena. Si tratta di una soluzione confortevole, pratica e alla portata di tutti. Un appartamento è comodo e versatile. Accontenta famiglie numerose, coppie, o viaggiatori solitari. Oggi gli appartamenti sono dotati di tutti i comfort desiderabili. É una soluzione che lascia spazio alla privacy, riservando ambienti privati quando è più necessario, senza doversi legare agli orari delle strutture ricettive e alberghiere in generale.

La scelta dell’appartamento può essere fatta in base all’ubicazione dello stabile, al numero dei posti letto, dei servizi offerti o della vicinanza ai vari punti di interesse. In Val Gardena l’architettura tradizionale si lega in modo naturale ai più moderni accorgimenti contemporanei, integrandosi perfettamente all’ambiente circostante. Dalle più moderne strutture, alle dimore più tradizionali in Val Gardena appartamenti ed alloggi non lasceranno insoddisfatti nessuno.

Cosa fare in Val Gardena: sport ed attività all’aria aperta

In Val Gardena c’è sempre qualcosa da fare, un luogo da esplorare, uno sport da praticare. Indiscussa meta turistica estiva ed invernale, offre una varietà impressionante di attività da poter svolgere all’aria aperta.

Attività che oggi sono supportate da una fitta rete di servizi predisposti al meglio per garantire il massimo divertimento e accessibilità a chiunque. É il caso quindi di rammentare le innumerevoli piste sciistiche che durante l’inverno sono presse d’assalto dagli amanti dello sci alpino. Gli impianti di risalita della Val Gardena sono rinomati per il loro impeccabile funzionamento e la manutenzione maniacale alla quale sono sottoposti.

Per chi invece preferisce il caldo alla neve, l’estate è un’altra splendida stagione per visitare la Val Gardena. Tour in mountain bike, ferrate, sentieri escursionistici, ecc.. Gli amanti del trekking non hanno che l’imbarazzo della scelta.

Lo sport in questa valle è così importante che ogni anno qui, si tengono alcune delle gare più belle ed importanti del panorama nazionale ed internazionale. Ricordiamo ad esempio la challenger maschile di tennis, la Saslong Half Marathon, la HERO Südtirol Dolomites, la Sellaronda Bike Day, o la divertente MTB-Trailhunt – Caccia al canederlo weekend. Ciascuno di questi eventi riesce ad attirare ogni anno migliaia di appassionati e di visitatori.

Val Gardena: cultura, gastronomia e shopping

La Val Gardena non è solo sinonimo di sport. Ci sono molte altre attività che si possono svolgere durante una vacanza in questa valle.

Il comune di Ortisei, ad esempio, è conosciuto in tutte le Dolomiti, come indiscussa meta per lo shopping di qualità. Il piccolo e grazioso centro storico, è un labirinto di vicoli e stradine lastricate sulle quali si affacciano le boutique dei marchi più prestigiosi. Abbondano poi ristoranti, pizzerie, bar, pub e le famose pasticcerie tirolesi (da provare sicuramente).

Oltre allo shopping in Val Gardena si possono ammirare alcune delle chiese più belle delle Dolomiti. Si trova sempre ad Ortisei la chiesa più vecchia della Valle, la Chiesa di San Giacomo. Risalente al XII secolo e perfettamente conservata, al suo interno custodisce dei tesori baracchi di altissimo pregio. Basta poi fare una passeggiata nei dintorni del paese per poter ammirare altari, presepi e moltissime altre opere in legno, che testimoniano silenziosamente la maestria secolare nell’intaglio e nell’arte del legno dei gardenesi.

Infine non dimentichiamo i musei. Tutta la storia e l’essenza della cultura ladina sono raccolte nel Museo Gardena, suddiviso in sei diverse bellissime collezioni, una più stupefacente dell’altra. In Val Gardena si trova sempre qualcosa da fare e da ammirare, per trascorrere una vacanza indimenticabile.