Gli integratori alimentari sempre più diffusi tra gli italiani ma serve fare chiarezza

integratori vegani

Il 2020 ha spinto gli italiani a dedicare maggiore attenzione alla cura della propria salute ad iniziare dall’impiego sempre crescente di integratori alimentari come integrazione della comune dieta, supporto all’alimentazione, per approviggionarsi di un concentrato di sostanze nutritive in forme predosate. La tendenza dell’italiano è quella di documentarsi in rete per trovare risposte alle proprie esigenze, anche in materia di integratori alimentari naturali. Infatti ci sono portali molto ben curati come https://www.integratore-alimentare.it dove è possibile documentarsi su quali sono i migliori integratori alimentari. Lo stesso portale chiaramente ricorda all’utente che i siti non devono essere usati come metodo di diagnostica o trattamento di una malattia. Bisogna sempre consultare prima il medico di fiducia che saprà indicare quale prodotto prendere.

Lo stesso Ministero della Salute sul suo portale istituzionale riporta quelle che sono le linee guida da seguire per l’utilizzo degli integratori alimentari. La tematica, infatti, non può essere banalizza e ridotta a semplici concetti riduttivi, ma è sempre bene documentarsi in modo adeguato. L’Italia è uno dei maggiori consumatori di integratori alimentari. Ad oggi il comparto fattura 3,5 miliardi di euro l’anno nella sola Italia. In questo ambito interagiscono diversi attori. Non solo farmacie, parafarmacie ma anche portali di shopping online, supermercati. È interesse dell’utente finale procedere con molta accortezza nell’assunzione degli integratori alimentari che non sono mai un sostituto della corretta alimentazione, dell’attività fisica e di tutti i consigli medici.

L’utilità degli integratori alimentari è nota a tutti. L’integratore alimentare agisce come ricostituente soprattutto in situazioni di debolezza, quando non c’è il giusto apporto di determinati nutrienti. L’integratore si usa anche per contrastare l’insonnia, per regolare la flora batterica. La funzione dell’integratore alimentare è cresciuta notevolmente, ma non altrettanto la consapevolezza che gli integratori alimentari vanno usati in modo corretto e senza mai abusarne.

Gli integratori alimentari trovano, infatti, impiego quasi ovunque, anche nella pratica sportiva. L’integratore deve per sua natura completare l’alimentazione in presenza di una specifica carenza. Capita però che nell’ambito sportivo se ne possa fare un uso sconsiderato e scriteriato. Ovviamente non si può generalizzare. Tuttavia è importante sensibilizzare soprattutto chi pratica attività sportiva a livello agonistico sull’importanza di andarci piano con gli gli integratori alimentari. Anche coloro che praticano sport a livello amatoriale devono fare un corretto uso degli integratori. Infatti fare un uso scorretto degli integratori rappresenta un fattore che può arrecare delle problematiche di salute. La direttiva 2002/46 /CE indica le sostanze usate nella fabbricazione degli integratori alimentari ed i relativi requisiti. È importante che l’integratore alimentare li rispetti. I prodotti vanno sempre assunti in maniera corretta in modo che siano davvero di aiuto.