Perché l’energia sostenibile conviene e come funziona

La sensibilità riguardo a temi quali la salvaguardia dell’ambiente e la riduzione di immissioni nocive e CO2 nell’atmosfera è oggi forte e diffusa, fortunatamente ed è un impegno di cui tutti nel proprio piccolo dovrebbero prendere. Al giorno d’oggi i metodi per fare la propria parte per il pianeta sono molteplici, si va dall’adottare un comportamento responsabile nella quotidianità alla scelta di fornitori di prodotti e servizi che si dimostrano a loro volta attenti all’argomento. È il caso, per esempio, di quando bisogna selezionare il proprio fornitore per l’ energia elettrica e/o il gas.

Nell’ambito di un impegno green, tutti dovremmo scegliere di usufruire di energia sostenibile. Questo lo si fa dotandosi di sistemi capaci di produrre energia in maniera alternativa o, molto più semplicemente, scegliendo fornitori che la producano e la rivendano. Mosche bianche in un mondo che ha prodotto per anni e anni energia a partire da fonti fossili, i fornitori che ne producono invece a partire da fonti sostenibili sono di certo quelli da scegliere se si intende fare la propria parte per il pianeta e le generazioni future.

Che cos’è l’energia sostenibile?

L’energia sostenibile è quell’energia che viene prodotta a partire da fonti alternative, create ed utilizzate al fine di non danneggiare l’ambiente e risultare quanto meno impattanti sullo stesso. Sistemi eolici, idroelettrici, a energia solare o a biomassa costituiscono oggi la soluzione per una riduzione della produzione di energia tramite centrali nucleari e a carbone che non sono solo esauribili, ma inquinanti e dannose.

L’uso di fonti sostenibili, green, sfruttano risorse inesauribili, presenti quindi per il futuro che verrà, capaci di tutelare il pianeta e conservarlo al meglio. Società italiane come Hera Comm, spiccano oggi fra i fornitori di questo genere di energia, offrendo peraltro condizioni vantaggiose e convenienti. Un utente, quindi, di fatto pur usufruendo di un servizio di energia come quello di cui si è servito sino a ieri, ha tutte le carte in regola per poter fare la propria parte per il pianeta, scegliendo solo fornitori come questo dallo spirito green. Una delle offerte energia elettrica più gettonate di questa società è di certo Hera Impronta Zero.

Con questa offerta è possibile non solo usufruire di un’energia che non pesa sull’ambiente, ma anche avere un ritorno in termini economici e di risparmio. Più è lunga la durata della fornitura sottoscritta, infatti, minore è il costo kWh della fornitura e migliori sono le condizioni proposte, senza contare che conviene perché è possibile usufruire oggi del bonus energia del Governo.

Il “bonus energia”, un vantaggio in più dell’energia sostenibile

Il “bonus energia” o “bonus elettrico” che dir si voglia, è un bonus introdotto dal Governo al fine di aiutare le famiglie che si trovino in disagio economico o fisico, alle famiglie numerose o a chi è in condizioni tali da ricevere il Reddito di cittadinanza. Lo sconto, che viene fatto direttamente in bolletta, viene erogato a seguito di una domanda, inoltrata agli uffici competenti entro i termini di scadenza, e alla presentazione dell’ISEE.