Dove trascorrere le vacanze in Puglia

La Puglia è una delle regioni del sud Italia più amate per le vacanze, in qualunque stagione: scopriamo insieme dove andare e quali città sono le più belle da visitare.

Alla scoperta del Salento

Come potete ben immaginare, la Puglia è una di quelle regioni che custodisce veramente tantissime mete interessanti in cui trascorrere le proprie vacanze. Non parliamo esclusivamente di ferie al mare, bensì pure di week end da passare in giro per le città più belle, conoscendo così le tradizioni di questa popolazione. Scegliendo tra i migliori B&B a prezzi economici a Porto Cesareo, per esempio, avrete la possibilità di vedere tante città belle: a soli 30 chilometri circa, potrete trovare Lecce. La “Firenze del Sud” conosciuta così per via della sua ricchezza in fatto di edifici che ricordano lo stile Barocco, vi accoglierà attraverso le sue tipiche vie che portano a splendide piazze. Durante il vostro tour a Lecce, inoltre, potrete far visita al meraviglioso Duomo, alla Basilica di Santa Croce (simbolo del Barocco leccese) ed alla maestosa Piazza Sant’Oronzo. Un’altra città da visitare durante la vostra permanenza nel Salento è Otranto: qui dovrete assolutamente vedere il Castello Aragonese, ma pure la cattedrale di Santa Maria Annunziata. Poco distante dalla città, inoltre, vi è il suggestivo laghetto delle cave di bauxite, ideale per un’escursione tra le rocce rosse e la natura mediterranea del luogo.

Le meraviglie del Gargano

Il Gargano è un’altra zona meravigliosa della Puglia: è un promontorio collocato nella parte settentrionale della Puglia in cui potrete trascorrere momenti magici. Nello sperone d’Italia vi sono tante località dove trascorrere le proprie ferie, alla scoperta di città o di luoghi meravigliosi. Tra i borghi più caratteristici da esplorare vi sono sicuramente Vieste, Peschici e Rodi Garganico: tutti questi luoghi si affacciano sul meraviglioso mare cristallino dell’Adriatico. Spostandoci verso località montane, troviamo Vico del Gargano, Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo che meritano anch’essi di essere visitate. Se vi trovate da queste parti durante la stagione estiva, non potrete anche dimenticarvi delle spiagge: Baia delle Zagare, cala della Pergola, Pugnochiuso e Baia dei Campi sono solo alcune delle località che potrete vedere qui nel Gargano. Questa zona della cosa è assai rocciosa ed è in grado di regalarci spettacoli della natura davvero molto suggestivi: un esempio sono senz’altro l’arco naturale di San Felice ed i faraglioni del Pizzomunno.

Esplorando la Valle d’Itria

Terminano il nostro tour per la Puglia, parlando anche della Valle d’Itria: questa splendida zona situata tra Bari, Brindisi e Taranto è nota soprattutto come la valle dei trulli. Per chi non lo sapesse, i trulli sono delle tipiche costruzioni contadine che, un tempo, erano sfruttate come giaciglio dai pastori. Ora, queste costruzioni, situate in località splendide come Alberobello, sono protette, tant’è vero che questa località è entrata a far parte del patrimonio dell’UNESCO. Tra le località da non perdersi nella Valle d’Itria vi è pure Ostuni: questo luogo conosciuto pure come la città bianca offre un meraviglioso centro storico che si caratterizza per vicoletti stretti, scali e tanti locali e negozietti in cui provare qualcosa e fare dei simpatici acquisti locali. Anche Locorotondo è un altro di quei paesi da vedere: il centro storico a forma circolare è veramente splendido e per tutte le vie potrete notare come la popolazione ha dato un tocco personale con piante e fiori. Non dimenticate di aggiungere alla lista delle città da vedere anche Martina Franca e Cisternino, altre due perle della Puglia da non farsi sfuggire. Ora che conoscete meglio la Puglia, siete pronti per prenotare il vostro viaggio in questa regione del sud Italia: non vi resta che fare la valigia e partire all’insegna del divertimento con tutta la vostra famiglia!