AL VIA A LINGUAGLOSSA GLI EVENTI COLLATERALI AL GIRO D’ITALIA

Tutto pronto per uno degli eventi più importanti in assoluto, il “Giro d’Italia”, che non è solo corsa sportiva ma anche un viaggio nei paesaggi, nel territorio e nelle comunità regionali di un paese fantastico.

Da oggi al 5 ottobre, la città di Linguaglossa, accoglierà il “Giro d’Italia”, con una serie di straordinari eventi collaterali:

  • Giovedì 1 ottobre Accensione in ROSA, al tramonto, del Palazzo Comunale per la Campagna Nastro Rosa AIRC che avverrà nello stesso momento in tutta Italia dai Comuni aderenti al nobile progetto.
  • Sabato 3 ottobre, ore 10:30 cerimonia di Presentazione degli Elaborati prodotti dagli studenti di Linguaglossa per il Progetto Scuola in… Rosa presso la Sala Consiliare del Comune; ore 21:00 spettacolo musicale con gli artisti emergenti della MAD Accademia Musicale di Linguaglossa. Nella stessa serata Valerio Capsoni presenterà il suo libro “Dalla Sicilia alle Alpi” – Sulle grandi salite del Giro e del Tour.
  • Domenica 4 ottobre, ore 10 passeggiata in bicicletta in memoria del grande atleta, campione di ciclismo linguaglossese, Davide Di Mauro; ore 21:00 Notte Rosa allietata dallo spettacolo musicale con i “Dallaltromondo”, Tribut Band Lucio Dalla. In occasione della serata, tutte le attività commerciali, saranno aperte al pubblico.
  • Lunedì 5 ottobre, ore 11:30 passaggio dal centro cittadino del Giro E con biciclette a pedalata assistita; ore 13:30 passaggio della Corsa Rosa per le vie del paese con arrivo e premiazione dei vincitori a Piano Provenzana – Etna Nord.

In occasione della tappa linguaglossese del “Giro d’Italia”, in Piazza Matrice verrà esposta l’opera iperrealista in bronzo, dell’artista Carmine Susinni, la statua di Lucio Dalla.