Viaggi in autobus: vantaggi e mete consigliate per una vacanza ad hoc

La pandemia da Coronavirus ha sicuramente modificato le abitudini degli italiani. Ad esser cambiata non è solo la vita di tutti i giorni, interessata da nuove regole in ambito lavorativo e nello svolgimento delle commissioni quotidiane. Ad essere influenzate da quanto accaduto sono anche le vacanze. Se un terzo dei cittadini del nostro Paese ha rinunciato a viaggiare, molti hanno privilegiato mete italiane nel timore di possibili complicazioni burocratiche al ritorno. Scegliendo di spostarsi lungo la nostra penisola in autobus si ha l’opportunità di visitare località meravigliose, senza doversi preoccupare del traffico ed evitando di sottoporsi a estenuanti controlli negli aeroporti.

Noia da viaggio? Ecco perché muoversi in autobus nelle ore notturne

Le persone che si annoiano facilmente durante i lunghi viaggi, bambini in primis, trovano nelle compagnie che organizzano trasferte in pullman in piena notte, l’opzione ideale. Sfruttare le ore dedicate al riposo per percorrere chilometri è un’opzione che sta raccogliendo sempre più consensi. Gli autobus sono ormai in grado di offrire sedili reclinabili molto comodi, su cui dormire senza avvertire vibrazioni. Un altro vantaggio dello scegliere una partenza notturna è dato dal fatto che, in diversi casi, le tariffe notturne permettono di risparmiare.

Bambini a bordo? Semplici consigli per un viaggio ottimale

Negli ultimi anni è progressivamente aumentato il numero di famiglie che scelgono di viaggiare in autobus durante le vacanze. Se a far parte del nucleo familiare sono anche uno o più bambini è sufficiente adottare dei piccoli accorgimenti per rendere le ore a bordo confortevoli. Quando i chilometri da percorrere sono tanti, o il viaggio ha luogo di notte, i bambini necessitano di riposare. Inoltre, è importante idratarli adeguatamente. Qualsiasi genitore dovrebbe pertanto avere sempre a portata di mano delle salviette rinfrescanti. Far osservare loro il panorama dal finestrino, spiegando ai più piccole le particolarità dei paesaggi che scorrono davanti ai loro occhi li aiuterà a passare il tempo più velocemente.

Vacanze estive: alcune mete da raggiungere in autobus

Il territorio italiano è ricco di mete ideali per una vacanza estiva. Tre destinazioni particolarmente suggestive, lontane dal concetto del turismo di massa sono:

  • Il Borgo di Orta San Giulio
  • Il Parco Nazionale della Majella
  • La città di Matera

Orta San Giulio si trova in provincia di Novara ed è soprannominata “l’Acquerello di Dio”. La città possiede imperdibili scorci medievali, diversi palazzi di epoca sei-settecentesca e una serie di giardini caratterizzati dalla presenza di azalee e camelie. Da ammirare è anche l’Isola di San Giulio, in cui a spiccare è il campanile della Basilica. Gli amanti della natura hanno nel Parco Nazionale della Majella un vero punto di riferimento. A poter godere della biodiversità presente sono anche le persone diversamente abili. Questo parco offre anche luoghi di culto e piccoli borghi, e chi lo desidera può scegliere uno dei percorsi escursionistici di trekking proposti. Ultima meta suggerita alle persone che hanno prenotato un posto a bordo di un autobus è Matera, Capitale Europea della Cultura del 2019, patrimonio mondiale UNESCO. Abitazioni scavate tra i Sassi, vicoli e chiese sono solo alcune delle meraviglie della località della Basilicata. Imperdibili sono anche Matera sotterranea e la Casa Grotta.

L’alternativa all’auto? L’autobus Perché rischiare di arrivare alle meritate vacanze già stressati da un lungo viaggio in auto? L’autobus è l’alternativa perfetta per giungere a destinazione nella massima comodità, senza dover prestare attenzione al traffico ed evitando di sbagliare percorso. Se si desidera massimizzare le ore a bordo è possibile viaggiare di notte, approfittandone per riposare. Ormai i pullman che percorrono lunghe distanze sono sempre più diffusi, e collegano l’Italia da Nord a Sud in modo capillare.