Bolzano. Regione: nuova edizione della giurisprudenza dei Giudici di pace

giustizia

Come ormai da diversi anni è in corso di pubblicazione la nuova edizione della “Raccolta ragionata della giurisprudenza dei Giudici di pace della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol”. Il volume, realizzato grazie alla collaborazione tra la Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento e la Regione, comprende le massime dei provvedimenti più significativi emessi dai Giudici di pace nel corso degli anni 2018 e 2019. Le massime sono pure reperibili, oltre alle relative sentenze, sul sito http://www.giurisprudenzadipace.regione.taa.it.

L’iniziativa rientra nella serie di attività di formazione, documentazione e studio messe in campo dalla Regione nell’ambito della Magistratura di pace per supportare, dal punto di vista formativo, il ruolo dei giudici onorari di pace e per offrire un servizio di qualità sia agli operatori del diritto sia ai comuni cittadini.

La raccolta è, infatti, uno strumento di trasparenza e di conoscenza delle sentenze dei Giudici di pace, funzionale anche alla formazione e preparazione di questo settore della magistratura che risulta destinato ad assumere maggiore rilievo per via della riforma della magistratura onoraria in atto.

L’amministrazione regionale sottolinea il proprio apprezzamento per la proficua collaborazione avviata già da tempo con la Facoltà di Giurisprudenza di Trento sulle tematiche della giustizia di pace e che da sempre ha supportato, in tale ambito, con il proprio contributo qualificato, tante iniziative regionali.

L’amministrazione regionale esprime inoltre il proprio ringraziamento ai Giudici di pace e ai loro collaboratori che con il loro impegno riescono a soddisfare il bisogno di giustizia dei cittadini.