Trento. In Oltrefersina nuovi cestini per i rifiuti

Sono in corso nella circoscrizione Oltrefersina i lavori di installazione dei nuovi cestini per i rifiuti. La sostituzione, realizzata da Dolomiti Ambiente in accordo con il servizio Urbanistica e ambiente, rientra in un progetto più ampio che ha già interessato le circoscrizioni di Mattarello, Ravina e Romagnano e punta ad una razionalizzazione dei punti di raccolta pubblici che garantisca un’adeguata copertura del territorio scoraggiando contemporaneamente l’abbandono di rifiuti domestici.

I nuovi cestini, infatti, sono dotati di un’apertura a bocca ristretta che impedisce l’introduzione di rifiuti ingombranti. In totale verranno posizionati un totale di 113 cestini, in collocazioni che puntano ad un’ottimizzazione della distribuzione dei contenitori sul territorio.
La progettazione ha tenuto in considerazione una serie di regole, tra cui quella di mantenere i cestini solo su strada pubblica o ad uso pubblico con marciapiede soggetta a passaggio pedonale (zona da passeggio) e di osservare la distanza minima tra un contenitore ed il successivo di circa 150/200 metri. Si sono tenuti in considerazione inoltre alcuni vincoli dettati dal servizio Gestione strade e parchi, quali ad esempio:
eliminare tutti i contenitori affissi ai pali della segnaletica verticale come disposto dal codice della strada
assicurare una larghezza utile di marciapiede idonea al traffico pedonale
assicurare un posizionamento adeguatamente arretrato rispetto alla carreggiata stradale
non interferire in alcun modo con la piena efficienza visiva della segnaletica stradale.
Il progetto procederà per lotti sull’intero territorio comunale; le prossime Circoscrizioni oggetto di intervento saranno in ordine Povo, Villazzano, Gardolo, Meano.