La Croce Rossa lancia una mascherina smart

La corsa contro il tempo verso la messa in commercio di un vaccino sicuro ed efficace contro il nuovo virus SARS-CoV-2 non conosce sosta, mentre tutte le istituzioni sanitarie e le aziende del mondo si affannano per approntare misure di contrasto del contagio via via più efficienti. A questo si affianca il miglioramento delle sinergie per evitare la carenza di dispositivi indispensabili, da cui scaturiscono accordi come l’intesa in Toscana per produrre ventilatori polmonari.

Mai come nell’ultimo periodo si era assistito ad una accelerazione di ampia portata in ambito sanitario, parimenti sul fronte della ricerca scientifica del laboratorio e sulla ricerca applicata per la produzione di dispositivi tecnologici. Ecco scendere in campo anche la Croce Rossa Italiana al fianco della AccYouRate Group S.p.A., le quali hanno siglato un protocollo d’intesa per sviluppare insieme del innovative tecnologie inossidabili per la difesa dal nuovo Coronavirus.

Il risultato è stato la creazione di una mascherina smart, denominata “Smart YouSafe Mask”, che è dotata di sensori di ultima generazione capaci di monitorare i parametri vitali di chi la indossa e proteggere le vie aree al tempo stesso. La Smart YouSafe Mask è un dispositivo certificato II/R (UNI-EN-14683) a garanzia di un elevato livello di protezione, comfort e tollerabilità a contatto con la pelle umana, capace di rilevare la temperatura corporea, la qualità dell’aria dell’ambiente in cui viene indossata e, prossimamente, la distanza fisica tra le persone, generando un segnale d’allarme in caso di superamento dei valori soglia di chi la indossa. 

Smart YouSafe Mask nasce così su sollecitazione della Croce Rossa Italiana, sempre in prima linea in casi di emergenze sociali e di carattere sanitario, per individuare nuove modalità e nuovi strumenti di controllo a distanza in grado di ottimizzare e integrare l’assistenza domiciliare.

A nome del portale Cercotech.it, l’ingegnere biomedico Gianluca De Federici conferma che la nuova frontiera della telemedicina passa per i wearable. Il nome identifica il settore dei dispositivi Hi-Tech che possono essere indossati, come le T-shirt fatte con un tessuto che presenta dei fili in grado di registrare le alterazioni chimiche, fisiche e di movimento della persona così come accade con gli smartwatch. Il fatto che questi dispositivi possono seguire un paziente potenzialmente a rischio in qualunque momento del giorno, permette una migliore prevenzione di eventi avversi anche con con l’aiuto dell’intelligenza artificiale che ne analizza i dati raccolti.

“Siamo felici di poter rinnovare la nostra collaborazione con una realtà all’avanguardia come AccYouRate Group”, sottolinea Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. “Ogni giorno siamo sul campo con migliaia di volontari in ogni angolo del Paese per sostenere i più vulnerabili. Poter contare sulle nuove tecnologie ci permette di rendere la nostra azione ancora più efficace, sostenibile ed accessibile ad un numero sempre crescente di persone”. 

Parallelamente AccYouRate Group ha commissionato uno studio sulle implicazioni relative all’utilizzo obbligatorio di mascherine in ambienti di lavoro e di assistenza sanitaria. Ne risulta una buona accettazione dell’uso di sensoristica individuale per finalità di prevenzione e protezione, ponendo in una nuova prospettiva gli aspetti di privacy rispetto ai benefici ottenibili.