Tango e sensualità: serve la giusta scarpa per rendere l’esperienza unica

Ci sono migliaia di persone in tutto il Mondo affascinate dal ballo. È un mondo che attrae, trascina, coinvolge a tutte le età. Complici anche le trasmissioni televisive come Ballando con le Stelle, che in Italia danno spazio alla danza coinvolgendo personaggi famosi insieme a ballerini professionisti. Tra i balli più amati e praticati c’è il tango, genere musicale e ballo sinonimo di sensualità. Nato in Argentina come espressione popolare e artistica, il tango include danza, musica, canzone e testo. Il tango dall’Argentina ha conquistato il mondo. Chi vuole avvicinarsi a questo mondo deve scegliere il giusto abbigliamento ad iniziare dalle migliori scarpe da tango. Il consiglio dei professionisti è quello di scegliere il top come Yuyo Brujo che disegna e produce scarpe da tango per donna, ispirate alle canzoni e alle storie del tango. Disegnate a Londra e realizzate in Spagna, le scarpe da tango argentino sono elaborate a mano, con i materiali di qualità e attenzione speciale ai dettagli. Si può scegliere tra tacco basso, medio e alto. È possibile ballare tutta la notte con l’imbottitura di gel nelle scarpe.

Coloro che ballano il tango sanno quanto è importante avere una calzatura al top. Le scarpe aiutano sensibilmente a farsi valere sulla pista da ballo consentendo di ballare nelle migliori condizioni possibili. Le scarpe da tango fanno distinguere mettendo in evidenza la classe del ballerino e lo facilitandolo durante il ballo. È importante scegliere il giusto modello di scarpe per il tango argentino puntando decisamente su una calzatura che per stile si abbina alle esigenze personali. La giusta scarpa da ballo deve donare al piede una sensazione di comodità.

Yuyo Brujo

I modelli differiscono innanzitutto tra maschili e femminili. I primo sono a scarpa chiusa, sono sia classici che sportivi. La giusta scarpa non deve stringere il piede, la misura deve essere giusta. Da scartare scarpe con una taglia in più o una in meno. Bisogna prestare attenzione anche il tacco. La sua misura va da un minimo di 3 cm sino ad un massimo di 5 cm.

I modelli femminili sono sia a sandalo chiuso sia aperto. I primi proteggono il piede da eventuali urti accidentali. I secondi sono più intriganti e inoltre assicurano più aerodinamicità mentre si balla. Attenzione anche in questo caso al tacco, la scarpa deve essere stabile.

Ci sono due modelli generali di scarpa da tango, quella con la suola in cuoio (va bene per le piste tradizionali o all’aperto); quella con la suola in bufalo scamosciato ideale per i pavimenti più scivolosi. Sono sconsigliate quelle in gomma.

La scarpa deve calzare perfettamente, essere non troppo lunga o larga, né troppo stretta o corta. Quando si provano le scarpe i piedi i piedi devono essere gonfi e riscaldati al punto giusto, ricreando le condizioni del ballo. Prima di acquistare le scarpe è bene provare a camminarci, per verificare la comodità in fase di movimento.

Il tacco, soprattutto nella scarpa da tango per donna, deve essere bilanciato, dai 4 e ai 10 centimetri. La comodità della scarpa non va mai tralasciata per garantirsi la stabilità e l’equilibrio della coppia. Gli esperti suggeriscono alle ballerine di evitare i tacchi troppo a spillo.

Occhio infine al rivestimento. Sono preferibili le scarpe che non hanno la tomaia fatta di glitter o paillette. Se il tessuto della scarpa fa scivolare il piede all’interno della calzatura, si può ovviare con una soletta antiscivolo.