Tollegno 1900 celebra 120 anni di eccellenza con la collezione tessuti A/I 2021/22

Tre denominatori comuni – comodità, performance e sostenibilità dei prodotti – per un unico obiettivo: accompagnare chi li indossa durante tutta la giornata garantendo comfort e agio senza scendere a compromessi con l’estetica. Questi i tratti della collezione tessuti Tollegno 1900 per l’A/I 2021/22 che, coniugando storicità e innovazione, ricerca e sperimentazione, interpreta appieno i valori dell’azienda. Il risultato sono prodotti che concorrono a creare uno stile senza tempo e sempre rispondente alle esigenze dell’uomo moderno.

“L’uomo e la donna contemporanei cercano tessuti che avvolgono il corpo senza costrizioni, siano naturali per i filati utilizzati, regalino sensazioni piacevoli grazie alla loro morbidezza ed elasticità e mantengano sempre la forma nel corso della giornata. Tenendo conto di queste esigenze, abbiamo sviluppato la nostra collezione per l’autunno/inverno del prossimo anno, in cui i tessuti per giacche, abiti, pantaloni e cappotti maschili e femminili si ispirano alla natura e all’home-wear style”, spiegano da Tollegno 1900.

Prestazionalità e comfort si fondono in un sodalizio perfetto, amplificato dall’attenzione riservata alla sostenibilità, rappresentata da tessuti che, per filati impiegati e lavorazioni,  preservano l’ambiente e contemporaneamente coccolano la pelle.

Espressione di questa filosofia sono sia la linea “NOW”,  sia una serie di prodotti lavabili in acqua, elasticizzati, uniti melange, tinti pezza e, novità per la stagione 2021/22, con micro-disegnature per pantaloni uomo-donna.

AMBIENTE, SOSTENIBILITA’, RIGENERAZIONE: I MUST 2021/22

Tutela dell’ambiente, preservazione dell’habitat ed attenzione al benessere dei propri collaboratori sono precetti imprescindibili per Tollegno 1900 che, sin dalle sue origini, li concretizza nei propri prodotti. Un impegno che l’azienda afferma con forza anche in occasione dei 120 anni dalla sua fondazione.

“I nostri filati e tessuti – commentano da Tollegno 1900 – parlano di noi, dicono chi siamo e come lavoriamo e raccontano lo spirito della nostra azienda che fa tesoro delle sue tradizioni ma guarda continuamente al futuro, visto come equilibro tra efficienza produttiva e rispetto dell’ambiente”. Rispetto che si stempera in investimenti continui in macchinari dal ridotto impatto sull’ambiente, in innovazione costante nei processi produttivi mirati ad evitare qualunque componente tossico e nell’implementazione della ricerca per favorire lo sviluppo di prodotti che facciano di #zeroimpatto la propria missione.

Va in questa direzione la linea “NOW” – acronimo di “no waste”- articolata in prodotti realizzati in puro cashmere con miste ad alta percentuale di fibre provenienti da riciclo. Dalla rigenerazione di filati provenienti da capi in maglia prendono infatti vita tessuti per cappotti e giacche compatti nelle superfici, raffinatissimi nel gusto e di valore per qualità. “Grazie a questa operazione di “recupero” è possibile ridurre il consumo di fiocco, ma anche quello di acqua ed energia necessarie per lavare la materia prima e per eliminare le fibre grossolane. Un progetto sostenibile in tutta la sua procedura”.  L’attitudine “eco” di Tollegno 1900 si legge inoltre nella scelta di rendere disponibili le disegnature e le cartelle colori della collezione anche in versione digitale, così da essere ancor meno impattanti sull’habitat.

3DWOOL: IL TESSUTO CHE NON TRADISCE

Comune denominatore dell’intera collezione è l’elasticità che trova nei tessuti 3DWOOL la sublimazione. Presentato in versione mono-stretch ebi-stretch, questa tipologia di tessuto in lana, raggiungendo una elasticità del 18%, garantisce all’abito perfetta vestibilità e massima performance tanto da essere adatto anche al tempo libero. “Dynamic, Daily, Different” di nome e di fatto:

Dynamic: The right mate to give value to your freedom life

Daily: Your 24 hours fabric:  the best partner from smart work to smart time

Different: The correct interpreter for your multitasking life
L’etichetta 3DWOOL abbraccia la maggior parte delle proposte della collezione stagionale offrendo una bunch di varianti con servizio a stock service.

3D WOOL è la risposta alla domanda di chi cerca una soluzione che consenta di essere elegante e contemporaneamente comodo in ogni momento della giornata. La lana utilizzata, in virtù della sua particolare elasticità, si presta alla realizzazione di abiti che, abbinando comfort e distintività, accompagnano al lavoro come nel tempo libero senza tradire quell’italianità di stile che ci rende riconoscibili nel mondo”.

LANA SEMPRE PROTAGONISTA

Proprio la lana, in purezza così come in mischia con altri filati,  si conferma la prima interprete della collezione, declinandosi in tessuti rinnovati negli aspetti, nelle disegnature e nella gamma delle tonalità. Se le cartelle colori sono state realizzate con ricercati melange e mouliné , i disegni, attualizzati nei pesi e nelle mani, si ispirano invece all’archivio  storico di Tollegno 1900. Ne sono esempio un tessuto “saxony” realizzato in lana, cotone e lino ideale nei contesti più informali, una saia in lana/viscosa stretch per capi dalla vocazione tecnica e una flanella cardata in lana/cashmere  resa contemporanea grazie alla sua elasticizzazione.

Nel segno della modernità sono anche i tessuti tinti in pezza che affiancano a nuance classiche evergreen un’ampia gamma di colorazioni stagionali consentendo ampie possibilità di personalizzazione. Ad ottenere aspetti vari e fondi mossi alternativi contribuiscono anche tinture speciali “extra-melange” riconoscibili per le tonalità attenuate, quasi delavate.

Il “fattore-colore”, unitamente al mix di fibre, a speciali filati fantasia, armature, strutture ed elasticità sono alla base delle proposte per le giacche in cui a trionfare è l’aspetto sportivo che ricorda, nel gusto, lo shetland rivisitato o il jaspé interpretato negli aspetti maglia oppure in versione quasi lucida in lana/viscosa per la sera. Anche i capi spalla tradizionali in lambswool di lana ed in lana/cashmere sono infine rinnovati grazie all’uso della lycra.

LUXURY STANDING: TUTTO IL PREGIO DELL’ECCELLENZA

Tessuti realizzati utilizzando fibre nobili come cashmere e cammello connotano la linea Luxury in cui i finissaggi zibelline, drap, beaver vengono proposti in vari pesi adatti per giacche e cappotti. I doppi apribili sono invece presentati con ampie tonalità bi-colore, mentre speciali effetti “marmorizzati” sono ottenuti dalla combinazione di filati mouliné, armature e finissaggi. Nota di valore è rappresentata dalla finitura “melton” che caratterizza disegnature micro e macro adatte per cappotti fantasia.

“Nota distintiva di questa linea è la fibra di cammello che, alternativa al più classico cashmere, è in grado di conferire sia aspetti lussuosi, sia sportivi a seconda del tipo di finissaggio applicato e di intreccio proposto”, specificano dall’azienda. Se protagonista assoluto è il colore naturale del cammello con tutte le varianti che la naturalità della sua origine propone, a completare la cartella colori ci pensano una selezione di tinti in pezza medio-scuri tingibili sulla base greggia.

Uno spazio importante nella collezione lo rivestono infine i tessuti realizzati con il filato Harmony (100% Lana Merino) che, prodotto dalla Divisione Filati Tollegno 1900, è emblema ed icona dell’azienda in tutto il mondo.