Rosacea, i consigli per l’estate: dal sole all’alimentazione

Ci sono diversi problemi che possono affliggere la cute, alcuni dei quali particolarmente fastidiosi oltre che imbarazzanti, dato che sono facilmente visibili, per via dei segni che lasciano sul viso. Fra questi troviamo la rosacea o couperose, che richiede un doveroso approfondimento, con una serie di consigli utili per curarla in estate.

Rosacea e stagione estiva, come comportarsi?

Chiunque abbia sofferto in passato di problemi alla pelle, si sarà posto almeno una volta questa domanda: il sole estivo che sta riscaldando i nostri weekend, fa bene o fa male? Ci sono diversi punti di vista in merito, e la rosacea non fa eccezione: c’è chi pensa che l’esposizione solare possa fare miracoli, e chi invece teme un peggioramento delle proprie condizioni. Nel caso della rosacea, il comportamento da adottare dipende sempre dalla fase della malattia. Le fasi sono 4 in totale, ed ecco come bisogna agire:

  • La prima fase è detta transitoria. In tal caso il consiglio dei dermatologi è di esporsi al sole ma con moderazione, senza esagerare ed evitando le ore della giornata dove il sole è più alto. Per la seconda fase (ovvero quella di eritrosi cronica) vale la medesima regola con il sole. Inoltre, i danni peggiori non vengono causati dai raggi ultravioletti ma da quelli infrarossi, che riscaldano la cute. Ecco perché si suggerisce di rinfrescarla spesso, con impacchi di ghiaccio.
  • Durante la terza e la quarta fase, il sole diventa un alleato per chi soffre di rosacea. Inizialmente si potrebbe notare la comparsa di rossori più vivi del solito, ma dopo la pelle inizierà a levigarsi e a migliorare, per via dell’effetto sebo-statico dei raggi solari.

Naturalmente è sempre il caso di informarsi su questa condizione della pelle. Oltre a rivolgersi ad uno specialista, è possibile leggere alcune notizie utili sulla rosacea in questo articolo curato da Eucerin: vengono elencate alcuni rimedi farmacologici e rimedi naturali, utili per farsi una prima idea. Ovviamente, come dicevamo prima, bisogna sempre consultare uno specialista prima di muoversi verso spiagge o luoghi assolati, dal momento che non basta prestare attenzione all’esposizione al sole per tutelare la propria salute.

I consigli sull’alimentazione

L’alimentazione ha un ruolo cruciale, visto che la rosacea può migliorare o peggiorare in base al nostro regime di dieta. Il primo consiglio è di evitare i cibi caldi e quelli piccanti, dato che aumentano la vasodilatazione del sangue, peggiorando i sintomi della couperose. Anche gli alimenti grassi e ipercalorici non giovano alla salute della pelle sofferente di rosacea, ed è importante evitare di consumare porzioni troppo abbondanti. Per quanto concerne i cibi che fanno bene, via libera alla frutta e alla verdura, dato che le proteine vegetali possono ammorbidire la sintomatologia di questa condizione. Infine, sì ai cibi ricchi di antiossidanti e di vitamina C.