Parafrasi facile: arriva un tool digitale

Manca poco alla ripresa delle scuole in Italia: ancora non è dato sapere come e quando saranno aperti gli istituti scolastici e quali saranno le norme del nuovo normale, per molti probabilmente continuerà la didattica a distanza. In questi giorni però sono tantissimi i giovani italiani che riprendono in mano i libri per essere pronti al nuovo anno scolastico. In questa strana estate gli esercizi da fare e consegnare sono tanti, il corpo docenti italiano ha dovuto organizzare le vacanze dei giovani dopo il periodo di didattica a distanza tenendo conto dell’anno scolastico appena concluso ed allora ecco che sono spuntati tantissimi testi da rendere in parafrasi. 

La ricerca in rete impazza ma è live da queste ore un tool completamente dedicato alla parafrasi.

Fare la parafrasi di un testo è uno degli esercizi più diffusi in particolare nel biennio degli istituti superiori. Come tutti sappiamo bene si tratta di rendere un testo già redatto da altri in forma più semplice utilizzando parole differenti, cambiando i termini utilizzati ma non il significato finale.

Parafrasis: un tool per l’analisi testuale online

L’analisi testuale è molto importante: saperla fare bene non è facile, a questo scopo uno staff di programmatori internazionale ha messo su il primo tool in grado di risolvere i problemi di qualsiasi studente. Il tool Parafrasis è progettato per effettuare la parafrasi dei testi direttamente online e, per un certo numero di parole è persino gratis! 

E’ utilissimo per cercare di comporre un testo differente senza copiare ed è perfetto per avere dei testi come nuovi. Oltre 38.000 possibilità di affiancamento delle parole, ottimo e perfetto anche in italiano, viene migliorato ogni giorno. Scrivere un testo perfetto vuol dire avere una certa competenza linguistica e il tool digitale ha ciò che manca. Le competenze giuste per scrivere un ottimo testo con proprietà di linguaggio senza copiare. Peraltro, fondamentale in particolare adesso ai tempi della DAD (didattica online) avere testi freschi e perfetti non copiati.

Il tool è utile anche se si deve produrre materiale da pubblicare infatti, grazie a questo applicativo si potrà superare qualsiasi software antiplagio perchè niente sarà copiato.

Le prime 500 parole in Parafrasis le puoi cambiare gratis mentre il resto ha un prezzo davvero modico. E’ un tool da provare. Assolutamente. 

Come fare una parafrasi testuale

E’ forse un esercizio tra i più temuti degli studenti italiani: in realtà è solo questione di esercizio. E’ con l’esercizio che si ottengono i risultati giusti così come è solo esercitandosi che si avrà quella giusta competenza linguistica capace poi di essere tirata fuori ad ogni necessità. Troppe volte si è terrorizzati dal termine parafrasi ed invece alla fine non c’è esercizio più semplice di questo. Infatti per parafrasi di un testo si intende la riscrittura di un testo in parole proprie. Riscrivendo il testo con termini più semplici  e possibilmente più vicini al proprio essere cercando di dare senso e significato simile a quello voluto dall’autore del testo originario.

  1. Leggere il testo originale cercando di capire il significato.
  2. Paragrafo per paragrafo scrivere un testo nuovo
  3. Utilizzare sostantivi e verbi differenti.

E’ fondamentale ricordarsi che la parafrasi di un testo differenzia da quella di una poesia: nella poesia si deve esprimere un significato, nel testo invece si può semplicemente farne uno simile con termini differenti.