Quali sono i potenziali errori che i nuovi trader devono evitare?

Entrare a far parte del mondo del trading online, rappresenta di certo un passo molto eccitante per molte persone. La maggior parte di esse è attratta dalla possibilità di guadagnare grosse somme di denaro grazie agli investimenti sul mercato azionario. Questo può rappresentare una forte spinta di adrenalina per i nuovi trader, ma può anche indurrea prendere decisioni sbagliate.

Quando le persone cominciano a perdere di vista strategie di trading redditizie, iniziano a trattare il trading come una lotteria. Il trading non è un casinò dove puntare sul rosso o sul nero. Le azioni non rappresentano un biglietto della lotteria né un Gratta e Vinci.

Non bisognerebbe mai scommettere sui “sentimenti” o andare “all-in” nel trading online. Questa è un’arte che richiede tempo per essere appresa, oltre a formazione e disciplina. È possibile avere successo, ma è un processo lento e la gratificazione non è mai immediata. Chi desidera diventare un trader di successo, deve dedicare ore e ore di lavoro a questo strumento e cercare in tutti i modi di non trovarsi invischiato nelle truffe online.

Chi investe in questo settore da molto tempo come noi e fa trading da anni, vede spesso ripetere gli stessi errori dai trader principianti. Per questo motivo, vogliamo aiutarvi ad evitare di commettere questi errori, per offrirvi una possibilità di successo in più. Ecco gli errori più comuni che si vedono fare dai nuovi trader:

1. Partire impreparati

Come accennato in precedenza, il trading online non dovrebbe essere affrontato come il gioco d’azzardo. Non si diventa ricchi per fortuna. Certo, un po’ di fortuna nella vita non guasta mai, ma il successo nel trading non dovrebbe dipendere da essa.

Il primo passo per avere successo è studiare. Bisogna istruirsi sul trading, in modo da essere attrezzati adeguatamente per padroneggiare il mercato azionario. Bisogna sapere come funzionano i mercati, che tipo di configurazioni si cercano e come si reagirà durante uno scambio, positivo o negativo che sia.

2. Mancanza di strumenti adeguati

Il trading è un’arte e, proprio come qualsiasi mestiere, richiede gli strumenti e le risorse adatti. Provate a costruire una casa senza chiodi e martello: non ci riuscirete mai. Se desiderate prepararvi per il successo, dovrete assicurarvi di avere accesso agli strumenti adeguati. Questi strumenti possono includere broker, software di trading, risorse educative e altro ancora.

Assicuratevi che la vostra cassetta degli attrezzi sia adeguatamente fornita, prima di intraprendere il viaggio nel mondo del trading online. Restereste sorpresi di quanto possa essere prezioso un singolo strumento come un broker o una piattaforma affidabili. Fate qualche ricerca e assicuratevi di avere tutto ciò di cui avete bisogno per eseguire correttamente il vostro piano di trading.

3. Fare il passo più lungo della gamba

Spesso notiamo molti parallelismi tra nuovi trader e giocatori d’azzardo. Questo perché sia mercato azionario che casinò hanno un fascino simile. Entrambi offrono l’opportunità di trasformare una piccola somma di denaro in un capitale molto più grande. La maggior parte delle persone sa di avere poche speranze di vincere al casinò, tuttavia non molti si rendono conto di avere possibilità simili nel mercato azionario e delle criptovalute se adottano l’approccio sbagliato. Abbiamo già menzionato l’importanza della preparazione: questo è il primo passo verso il successo nei mercati azionari. Il passo successivo è una corretta gestione del denaro. La gestione del denaro è importante quanto una strategia di trading efficace, perché aiuta a proteggere il capitale. Offre anche la possibilità di ammortizzare le perdite. Se si utilizza solo il 10% del proprio capitale per una qualsiasi operazione, non si può mai far saltare in aria il proprio account con un singolo trade. Il 10% è arbitrario, ma dovreste capire il punto. Se si “scommette” troppo, ci si espone a rischi inutili. Anche un trader con una percentuale di vincita del 90% ha la possibilità di far saltare in aria il proprio conto se va “all-in”. Non andreste in un casinò e mettereste tutti i vostri risparmi sul rosso al tavolo della roulette (si spera), quindi perché dovreste correre rischi inutili nel trading?