I grillini impongono la mascherina fino al 7 settembre

Come previsto i grillini rinnovano l’obbligo della mascherina. Tutta un’estate con le mascherine per gli italiani. Infatti nel nuovo Dpcm c’è la “proroga delle misure precauzionali minime: obbligo di mascherine, distanziamento di un metro, divieto di assembramento, lavarsi le mani frequentemente”. Il premier Giuseppe Conte lo annuncia in conferenza stampa. “Non vogliamo nuove restrizioni, anzi abbiamo previsto la ripartenza delle navi da crociera da Ferragosto e delle fiere da settembre”.

L’obbligo della mascherina varrà fino al 7 settembre, ma si ipotizza un nuovo prolungamento. “Siamo in sostanziale stabilità della curva epidemiologica con lievi segnali di ripresa dei contagi. Stiamo facendo bene, anche meglio di altri Paesi. Siamo stati il primo Paese occidentale colpito dal virus ma siamo usciti dalla crisi più acuta prima degli altri. Il tasso dell’Italia per contagi è tra i più bassi dell’Unione europea. Riceviamo attestati da tutto il mondo ma è merito di voi cittadini perché è col vostro comportamento responsabile che otteniamo risultati”.

Ai giovani Conte lancia un appello. “Non vogliamo nuove restrizioni, anzi abbiamo previsto altre ripartenze ma tutto questo va fatto con intelligenza: non dobbiamo tornare indietro e vanificare gli sforzi. Capisco che i giovani abbiano il desiderio di movida, ma bisogna muoversi in modo responsabile. In gioco c’è la salute dei vostri cari”.