Organizzare un matrimonio: il fotografo per le nozze

La prima metà dell’anno 2020 è stata inevitabilmente segnata dall’emergenza Coronavirus. Il periodo di lockdown e le successive misure di distanziamento sociale hanno fermato o rallentato ogni nostra attività. Ora che la situazione appare più sicura è arrivato il momento di ripartire e riprendere tutto quello che abbiamo forzatamente dovuto interrompere.

Hanno ormai riaperto quasi tutte le aziende, sono riprese le attività sportive, e si sta riavviando anche la stagione turistica. Recentemente diversi comuni hanno dato il nulla osta anche alla ripresa delle cerimonie pubbliche e religiose. Molte coppie, avendo pianificato il loro matrimonio in primavera, sono state costrette a rivedere i loro progetti, ma ora è possibile riprendere i preparativi per il giorno fatidico delle nozze. 

L’organizzazione di un matrimonio richiede quasi sempre tempi lunghi. I preparativi sono molti: si stratta di trovare la location ideale per la cerimonio e per il banchetto, bisogna scegliere gli abiti, comporre la lista degli invitati e rispettare il budget prefissato.

Quando una coppia affronta le varie voci di spesa cerca sempre qualche occasione per risparmiare, pur di restare nel budget. Un aspetto che merita una particolare attenzione è la scelta del fotografo. I prezzi si un servizio fotografico matrimoniale possono variare molto, ma ci sono diverse ragioni. Vale senz’altro la pena di approfondire e comprendere meglio cosa si sta acquistando.

Cosa fa un fotografo di matrimonio

Il fotografo ha un compito davvero importante: catturare i momenti magici e le emozioni nel giorno più atteso. Il suo lavoro si completerà in un album di matrimonio, che ha lo scopo di raccogliere tutti i ricordi di quel momento e renderli indelebili ed emozionanti nella memoria degli sposi. 

Esistono diversi modi per interpretare il sevizio fotografico matrimoniale. Ci sono fotografi che hanno stili completamente differenti tra di loro: c’è chi ama scatti classici e posati, chi eccelle in foto creative e divertenti, e chi ama raccontare una storia. Abbiamo chiesto un parere a Luca Fabbian, fotografo per matrimoni che opera a Vicenza ed in tutto il territorio della regione Veneto.

“Prima di scegliere il fotografo per le nozze – consiglia Fabbian – una coppia dovrebbe dare un’occhiata ai siti web dei professionisti e farsi un’idea dello stile dei loro scatti. È un aspetto importante perché consente di capire rapidamente quale risultato si desidera ottenere. Personalmente prediligo la spontaneità. Credo che il fotografo debba essere una figura discreta che racconta il giorno delle nozze catturando gli sguardi innamorati degli sposi, la gioia sul viso di parenti ed amici, ed il clima di festa del ricevimento. Non amo le foto posate, perché tendono ad essere poco naturali e può trasparire l’imbarazzo di farsi ritrarre. Un fotografo professionista inoltre deve essere in grado di valorizzare la bellezza della location. Nell’area territoriale dove lavoro, ho avuto la possibilità di fare scatti eccezionali tra i canali di Venezia, in alcune splendide location sui colli euganei, o a Verona, la città di Romeo e Giulietta. Luoghi suggestivi che, se valorizzati, rendono il giorno delle nozze un sogno ad occhi aperti”.

Trovare la soluzione giusta

Una volta definito lo stile preferito è consigliabile informarsi sul servizio offerto e sul relativo prezzo. È importante comprendere che i pacchetti proposti dai fotografi possono essere notevolmente diversi e prevedere un numero variabile di servizi (anche essenziali). Pertanto bisogna prestare grande attenzione ed eventualmente fissare un appuntamento presso lo studio fotografico per discutere le offerte disponibili.

Quando si sceglie il fotografo per le nozze è fondamentale comprendere che non è una buona idea andare al risparmio. Un servizio fotografico gestito da un professionista non costa poco, ma offre garanzia di qualità. Si tratta di un giorno unico nella vita una coppia, non è possibile correre il rischio di restare senza i ricordi del giorno più bello. Dedicando il tempo necessario alla scelta del fotografo, ci sarà la possibilità di trovare un professionista esperto, abile nel raccontare la storia di due innamorati e rendere indimenticabile la magia e le emozioni di un momento tanto speciale.