Vintage e militare: l’abbigliamento e gli accessori che non passano mai di moda

Lo stile vintage e quello militare sono senza dubbio tra i più amati e ricercati di sempre. Due stili che si fondono insieme e che rimangono nel cuore degli appassionati grazie a capi d’abbigliamento ed accessori davvero unici. Gli accessori vintage, come può essere ad esempio un borsa vintage militare come quella di 2010 Limited Edition, vanno acquistati e abbinati con particolare cura, proprio per la loro natura fuori dal tempo e fuori dall’ordinario che li rende articoli dalla forte personalità.

La borsa vintage di Limited Edition è veramente una chicca per gli amanti del genere Vintage. Si tratta di accessori recuperati dagli equipaggiamenti dell’Esercito Italiano, di vere e proprie borse militari con tanto di segni di usura. Ogni borsa è originale e rifinita a mano in cuoio testa di moro. Perfetta per le gite fuori porta e per un look davvero eccezionale. 

Le regole dello stile vintage

Per uno stile vintage vige sempre la regola del “Lessi is more”, ossia meno è meglio. Se decidiamo di indossare degli occhiali da sole vintage, ad esempio, evitiamo anche il cappello bello grande altrimenti il vostro abbigliamento sembrerà più un travestimento che un outfit pronto da indossare per le strade o a una serata. Grazie allo stile vintage, inoltre, possiamo mescolare varie epoche indossando abiti e accessori che richiamino tempi diversi, per una scelta davvero originale. Colori vibranti, sorprendenti combinazioni di tessuti, sagome e strati di modelli contrastanti vi renderanno moderne e totalmente fuori dal tempo. 

Perché vestirsi vintage

Ma perché è così bello e affascinante lo stile vintage? Innanzitutto per il suo fascino e perché porta alla mente tempi andati. I materiali e le cuciture sono inoltre di grande qualità, dunque nulla a che vedere con il trend del fast fashion odierno. E poi con lo stile vintage è possibile elevarsi al di sopra delle medie, differenziandosi dagli altri, grazie all’unicità di questi capi originali. Naturalmente non potremmo non citare anche il valore iconico di molti abiti e accessori retrò: spesso hanno segnato delle epoche al punto da essere diventati un vero e proprio simbolo di quel periodo.

Le scarpe vintage

Passiamo ora alle calzature vintage. Alcune sono ancora molto utilizzate, nonostante il tempo passi inesorabile. Pensiamo alle sneakers, alle scarpe da tennis, ma anche ai modelli stiletto, ai sandali, alle stringate alla maschietto, agli stivali. Pensiamo ad esempio alle Nike Air Force 1, che prendono il nome dal famoso aereo presidenziale statunitense, furono lanciate sul mercato nel 1982 e all’epoca crearono scalpore perché la bolla d’aria applicata sulla suola garantiva ammortizzazione e sostegno ai giocatori di basket durante le partite.

Oppure alle Converse All Star che hanno una storia ancor più antica, che risale addirittura al 1923 quando Chuck Taylor, un famoso giocatore di basket, ideò il celebre modello a stivaletto per migliorare le sue prestazioni nel gioco.