I prodotti senza glutine on line vanno per la maggiore: assicurano gusto senza intolleranze

Durante la fase di confinamento gli shopping on line hanno vissuto momenti di super lavoro. È stato un vero boom di richieste, in particolare per la spesa alimentare ed i beni di prima necessità. Le aziende italiane hanno dovuto adeguarsi, molte in fretta, alla crescente domanda di acquisti via web. A lockdown terminato, sono sempre tantissimi gli italiani che continuano ad acquistare attraverso i negozi online inclusi i celiaci. I prodotti senza glutine on line vanno infatti per la maggiore. Lo testimoniano portali dedicati come Celiachiastore.it che propongono i prodotti che assicurano il gusto senza intolleranze.

I celiaci in Italia sono migliaia. L’Enteropatia da Glutine è una vera e propria patologia che intacca l’apparato digerente e “attacca” l’intestino tenue, che viene danneggiato nelle sue pareti. Assorbire glutine è dannoso per chi è affetto da celiachia. La proteina conosciuta come glutine si trova soprattutto nei cereali, in particolare nelle farine ed altri alimenti.

Sul portale celiachiastore.it vengono proposte alternative agli alimenti che contengono glutine. Grazie ai prodotti senza glutine, acquistabili on line, anche gli intolleranti e le persone celiache, possono gustare ogni tipologia di alimento, privo di glutine, senza limitarsi nella scelta.

L’intolleranza al glutine, si legge su Celiachiastore.it oggi “interessa circa mezzo milione di italiani. I sintomi comuni dell’intolleranza a questa sostanza possono portare ad una non semplicissima diagnosi della patologia, oltre al fatto che moltissime persone ci convivono senza sapere di averla”. Il mercato alimentare si è adattato a questa nuova domanda di prodotti con la cosiddetta spiga barrata. Anche la ristorazione ha creato menù dedicati ai celiaci. Oggi in Italia anche chi è intollerante al glutine può mangiare con gusto senza intolleranze. Gli intolleranti devano evitare soprattutto cereali come grano, segale, orzo, farro e kamut; caffè solubile e surrogati del caffè; i prodotti a base dei cereali menzionati, come il pane, toast, piadine ma anche i prodotti infarinati con queste sostanze. Se si sospetta l’intolleranza al glutine il suggerimento è di arrivare ad una diagnosi certa così da orientarsi verso una sana e corretta alimentazione.

Il celiaco oggi, grazie anche alla varietà di prodotti senza glutine online, può mangiare e bere di tutto. Chiaramente deve prestare attenzione nell’assumere sia i cibi sia le bevande. Disco verde per vino, prosecco e spumante. Si anche allo spritz dato che il Campari non contiene glutine. Si possono bere anche i distillati se sono puri. Sono a rischio invece quelli aromatizzati. È sempre bene leggere con attenzione l’etichetta. Ci sono ad esempio amari prodotti mediante l’infusione di una base di alcol etilico con sciroppo di zucchero ed aromi e coloranti. Leggendo la lista degli ingredienti è possibile sapere quale cibo o bevanda non fa correre rischi per la salute. Chiaramente acquistando in uno shop dedicato non è necessario verificare, si può mangiare e bere in totale tranquillità.