Ratisbona. Morto monsignor Georg Ratzinger fratello maggiore del Papa emerito

A 96 anni a Ratisbona è morto monsignor Georg Ratzinger, fratello maggiore del Papa emerito Joseph Ratzinger, 93 anni. Benedetto XVI si era recato a sorpresa in Baviera, dal 18 al 22 giugno. Il fratello maggiore di Ratzinger è stato per un trentennio direttore del coro maschile di voci bianche del duomo di Ratisbona. “Con la sua scomparsa Joseph Ratzinger, che il 18 giugno scorso ha voluto affrontare il viaggio in aereo per rivedere il fratello morente, perde l’unico membro della famiglia rimasto ancora in vita”, scrive Vatican News.”Divenuti sacerdoti lo stesso giorno, i due fratelli – uno musicista e maestro di un coro famoso, l’altro teologo quindi vescovo, cardinale e Papa – sono stati sempre molto uniti”.

Nato a Pleiskirchen, in Baviera, il 15 gennaio 1924, Georg Ratzinger aveva iniziato a suonare l’organo nella chiesa parrocchiale fin da quando aveva 11 anni. Nel 1935 è entrato nel seminario minore di Traunstein, ma nel 1942 venne arruolato nelle Reichsarbeitsdienst, e in seguito nella Wehrmacht, con la quale combattè anche in Italia. Catturato dagli Alleati nel marzo 1945, restò prigioniero a Napoli per alcuni mesi prima di essere rilasciato facendo così ritorno in famiglia.

Nel 1947 insieme al fratello Joseph, entrò nel seminario Herzogliches Georgianum di Monaco di Baviera. Il 29 giugno 1951, entrambi i fratelli, insieme a una quarantina di altri compagni, vennero ordinati sacerdoti nel Duomo di Frisinga dal cardinale Michael von Faulhaber. Dopo essere diventato maestro di cappella a Traunstein, dal 1964 al 1994, fu il direttore del coro della Cattedrale di Ratisbona, il coro dei “Regensburger Domspatzen”.

Ha girato il mondo facendo numerosi concerti e ha diretto molte incisioni per Deutsche Grammophon, Ars Musici e altre importanti etichette discografiche con produzioni dedicate a Bach, Mozart, Mendelssohn e altri autori. Georg Ratzinger era un uomo schietto e poco avvezzo alla diplomazia. Ad esempio, non ha mai nascosto di non avere esultato per l’elezione del fratello, avvenuta nell’aprile 2005.

Nel 2011, intervistato da una rivista tedesca, Georg Ratzinger aveva detto. “Se non dovesse più farcela dal punto di vista della condizione fisica, mio fratello dovrebbe avere il coraggio di dimettersi”. E sarà proprio lui a ricevere tra i primi, con un anticipo di mesi, della storica decisione del Pontefice di rinunciare al ministero petrino per ragioni legate all’età. “L’età si fa sentire – aveva commentato Georg dopo l’annuncio del febbraio 2013 -. Mio fratello desidera più tranquillità nella vecchiaia”.