In Liguria gli amici a quattro zampe possono essere seppelliti nella tomba di famiglia

Tumulare, dopo la cremazione e in un’urna separata, le ceneri degli animali d’affezione nella tomba o nel loculo del padrone o nella tomba di famiglia su richiesta o per volontà del defunto o dei suoi eredi. È ora possibile in Liguria. Gli oneri derivanti dalla tumulazione dell’animale di compagnia sono a carico di chi la dispone ed il loro costo deve essere definito dal Comune del cimitero di tumulazione in base alla durata della concessione residua.

Padrone e amico a quattro zampe quindi potranno essere tumulati insieme. È quanto previsto da un articolo della proposta di legge sulla “Disciplina in materia di attività e servizi necroscopici, funebri e cimiteriali e norme relative alla tumulazione degli animali d’affezione”, approvata con 27 voti a favore e un astenuto dal Consiglio regionale. Una proposta presentata dai consiglieri Angelo Vaccarezza (Cambiamo!), Fabio Tosi (M5s) e Sergio Rossetti (Pd).

“I padroni trascorrono molto tempo con gli animali d’affezione, sono i compagni di una vita, autorizzando la loro tumulazione nella tomba del padrone diamo il via a un iter di grande civiltà e sensibilità”, ha spiegato il capogruppo grillini nel Consiglio regionale della Liguria, Fabio Tosi. “La proposta è nata dopo aver ricevuto numerose segnalazioni in questi anni, tantissimi cittadini mi hanno chiesto se fosse possibile trovare una soluzione dignitosa alla tumulazione dei loro amici a quattro o due zampe”.