Cambiare banca si può! Ecco qualche consiglio

banconote

Siete alla ricerca di un nuovo conto in banca, che magari possa meglio soddisfare ciò che a una banca chiedete, siano essi migliori interessi per i depositi, sportelli sparsi in modo più capillare per l’Italia e per il mondo, un servizio clienti davvero “sul pezzo”, o magari un conto corrente con fido? Nelle prossime righe affronteremo qualcuno di questi argomenti, cercando di capire quali sono i più importante per affrontare l’apertura di un nuovo conto in banca: perché spesso le giuste domande sono importanti quanto le giuste risposte.

Continuate quindi a leggere, per capire cosa sia meglio chiedersi prima di contattare una nuova banca!

Diffusione delle filiali

Viviamo in un mondo altamente globalizzato e forse noi stessi siamo portati a viaggiare molto, per lavoro o per svago: spesso però, ci rendiamo conto che all’estero è piuttosto complesso riuscire a prelevare del denaro senza pagare salate commissioni, perché la nostra banca è quella che sta sotto casa nostra, un Banco piccolo e quasi sconosciuto che sta con noi da che abbiamo memoria proprio per la sua caratteristica principale: è vicinissimo al luogo in cui viviamo. Se questo aspetto ci è però bastato fino ad ora, possibile che, a causa di quanto detto più su, non ci basti più. La diffusione delle filiali di una banca è davvero una questione da porsi.

Assistenza clienti

Eccoci a un altro punto cardine della nostra ricerca: l’assistenza clienti della banca che stiamo valutando per il nostro conto è degna di nota? E questa nota è positiva, oppure ci troveremo ad attese sfiancanti di ore e ore, accompagnati da una musichetta in grado di rendere i nostri nervi della consistenza della marmellata? Ecco, cerchiamo opinioni sull’assistenza clienti delle varie banche, perché nel caso dovessimo trovarci nel bel mezzo di un’emergenza, come un furto o uno smarrimento, ci servirà avere un pronto intervento che possa bloccare seduta stante tutte le nostre carte, onde evitare spiacevoli furti delle nostre sostanze con così tanta fatica accumulate negli anni.

Ogni banca ha la sua nicchia

Le banche non sono tutte uguali, ognuna di esse ha, per così dire, la sua specialità: ci sono quelle create per permettere ai propri clienti golosi investimenti, quelle per la gestione dello stipendio e delle spese a esso correlate e quelle che fanno del deposito con interesse il loro core business: non affidatevi a una banca purché sia, correreste il rischio di non veder valorizzati i vostri soldi a dovere. Cercate di capire per cosa potrebbe servirvi il nuovo conto: dovrete solo versarci lo stipendio, oppure vorreste anche lanciarvi in qualche investimento? A seconda della risposta, ecco che una lista di banche specifiche vi si aprirà (certo, se cercherete magari in rete!).

L’ideale sarebbe avere più conti in diverse banche, così da avere i vostri risparmi investiti e custoditi in modo diversificato e non correre il rischio che, se doveste incorrere in qualche problema con una di queste, possiate rimanere completamente congelati. Avere sempre almeno un secondo conto, con altre carte di credito e di debito a esso collegate, sarebbe l’ideale sempre.