Conto business online Qonto: perché sceglierlo e come funziona

Chi intende aprire un conto corrente aziendale ha oggi di fronte a sé diversi servizi in più rispetto a qualche anno fa. Rispetto al passato, infatti, si è allargato il ventaglio di servizi sempre più specifici per PMI e professionisti perché la concorrenza è sempre più elevata e occorrono strumenti adeguati che siano performanti, efficienti, precisi. Non tutti i conti correnti per aziende sono però uguali, specialmente rispetto ai conti tradizionali delle banche. Proprio in risposta alle carenze di questi ultimi è nato il conto business Qonto, un servizio unico con peculiarità e funzionalità che rispondono ai bisogni quotidiani delle imprese: PMI e professionisti.

Qonto è un istituto di pagamento, un tipo di istituto quindi ben differente dalle banche tradizionali che sono invece istituti di credito, ma Qonto è capace non solo di offrire moltissimi degli stessi servizi,ma in aggiunta anche altri servizi sviluppati appositamente per rispondere alle specifiche esigenze delle PMI. A differenza della banca, l’istituto di pagamento non può erogare crediti alle imprese. Il conto corrente business online presso questo tipo di istituto, quindi, è perfetto come conto unico per chi non necessita di avere accesso a prestiti o come conto di pagamento in parallelo al proprio conto corrente per usufruire dei servizi straordinari che questo mette a disposizione, in particolare per semplificare e risparmiare del tempo prezioso nella gestione dei pagamenti aziendali, nelle note spese dei propri dipendenti e negli scambi con il proprio commercialista.

I vantaggi del conto corrente online

Il conto aziendale online Qonto oltre ad essere vantaggioso in termini di economicità, è estremamente flessibile. Questo significa che si apre in pochissimo tempo via web o smartphone  da casa o dall’ufficio, che si può gestire l’operatività sempre nel medesimo modo, 100% online, e che quindi non è più necessario perdere tempo per recarsi in filiale. Se c’è un problema o un dubbio il servizio clienti è molto reattivo, visto che risponde in tempi rapidi offrendo soluzioni risolutive (al 98%) nel giro di 15 minuti.

Un’app semplice con una user experience essenziale ma strategica, consente di gestire il proprio conto e fare le operazioni di cui si ha necessità. Le condizioni che definiscono il rapporto con l’istituto di pagamento e le prerogative del conto corrente con esso aperto sono chiare sin dal principio, in modo tale che non vi siano sorprese. La trasparenza è infatti una necessità quando si tratta di fare business perché fra l’istituto e l’impresa deve esserci massima fiducia.

Con il conto aziendale online di Qonto si possono utilizzare funzionalità innovative quali il conto multiutente e multicarta. L’admin in sostanza può offrire ai propri collaboratori delle carte Qonto, dandogli autonomia, ma mantenendo sempre il controllo (impostando limiti) e monitorando costantemente i movimenti del conto. Multiutente e multicarta fanno sì che il collaboratore non debba anticipare denaro di tasca propria e possa occuparsi in prima persona di determinate operazioni. In questo senso si sgrava il titolare dell’impresa (e del conto) di determinati compiti che non è indispensabile svolga in prima persona, come l’inserimento dei dettagli dei bonifici: il piano Qonto premium consente infatti agli stessi collaboratori di inserire le richieste di bonifico, lasciando agli admin il solo onere di approvare (o meno) le richieste di pagamento con un semplice click.

Un accesso dedicato ed in sola lettura può inoltre essere fornito al commercialista, in modo da consentirgli di estrarre da sé la documentazione necessaria ai fini fiscali, come la lista dei movimenti del conto, delle carte e i giustificativi spesa. Con Qonto si possono fare varie tipologie di pagamenti, come anche i bonifici multipli, e riceverne.

Come si apre un conto con Qonto?

Per aprire un conto corrente con Qonto bastano solo 15 minuti: basta avere un device mobile o un pc ed una buona connessione per poter inviare la documentazione richiesta per via telematica, senza mai doversi recare in alcuna struttura fisica.

Nello specifico: andrà inviata copia di due documenti personali in corso di validità e solo nel caso di persone fisiche, una copia del Modello Unico oppure un certificato di apertura di Partita IVA. Per imprese individuali o persone giuridiche per l’apertura del conto non sono necessari documenti relativi all’impresa.

Le carte Mastercard vengono inviate via posta dall’istituto: in soli 5/7 giorni sono già in possesso del cliente per essere usate fin da subito.