Una casa a Cinquefrondi costa solo 1 euro: l’iniziativa del comune calabrese

In Italia il problema dello spopolamento dei piccoli Paesi continua ad esistere e sono diversi i comuni che stanno cercando di arginare questo fenomeno. Se infatti non si fa nulla e si rimane a guardare, c’è il rischio che gran parte dei comuni di pochi abitanti si ritrovino molto presto completamente deserti. Tra le varie iniziative locali, quella promossa dal sindaco di Cinquefrondi, paesino calabrese in provincia di Reggio Calabria, ha fatto un grande scalpore. In questo comune infatti si è pensato di vendere le case rimaste ormai sfitte ad una cifra simbolica: 1 solo euro.

Riportata da Kontrokultura (leggi qui la notizia completa), questa iniziativa sta facendo parlare molto di sé e sembra che l’obiettivo del sindaco abbia buone probabilità di essere raggiunto. Offrire la possibilità di acquistare un immobile per un solo euro è sicuramente un grande incentivo, ma in quanti saranno disposti a trasferirsi in questo piccolo paese della Calabria?

Cinquefrondi: il borgo covid-free

Cinquefrondi non è l’unico paese italiano in cui vengono promosse iniziative per il ripopolamento: sono anche altri i sobborghi in cui viene incentivato l’acquisto di casa che sono proposte a cifre simboliche. Quello che però ha suscitato scalpore è che Cinquefrondi può vantare uno status che al giorno d’oggi sembra essere molto apprezzato: quello di borgo Covid-free. Tra la popolazione infatti, dall’inizio dell’epidemia di Coronavirus, sono stati registrati zero contagi. Dal punto di vista sanitario dunque possiamo considerarlo un paese sicuro di questi tempi, ma sarà sufficiente questo per spingere le persone ad andare a vivere nel borgo? Forse no, ma quel che è certo è che l’assenza di contagi rende Cinquefrondi più appetibile di altri luoghi, almeno per il momento.

Un’iniziativa ripresa anche dalla CNN

L’iniziativa promossa in questo paese della Calabria ha suscitato un grande scalpore anche all’estero, al punto che la stessa CNN ne ha parlato. Questo è un elemento importante, perché la risonanza ottenuta dalla notizia potrebbe attirare persone provenienti da altre nazioni, forse meno influenzati dai pregiudizi che spesso, purtroppo, una regione come la Calabria deve portarsi addosso.

“Operation Beauty”: come funziona il programma

Naturalmente, il programma “Operation Beauty” per il ripopolamento di Cinquefrondi prevede dei paletti e delle regole da rispettare. Per il momento sono una dozzina gli immobili abbandonati che il sindaco ha deciso di vendere alla cifra simbolica di 1 euro ma se l’iniziativa dovesse avere successo se ne potrebbero aggiungere molti altri.

Per aderire al programma è richiesto agli acquirenti di portare avanti dei lavori di ristrutturazione dell’immobile e pagare una polizza assicurativa annuale di circa 280 euro fino al completamento di tutte le opere. Attenzione però: coloro che sceglieranno di aderire a questa iniziativa dovranno portare a termine la ristrutturazione entro e non oltre 3 anni. Se non lo faranno, saranno soggetti ad una sanzione di 22.470 euro. Alcuni paletti dunque ci sono, ma non sono particolarmente svantaggiosi per i potenziali acquirenti. L’iniziativa sembra quindi tutta in favore di coloro che acquisteranno casa a Cinquefrondi e tutto sommato vale la pena prendere in considerazione questa opportunità.