Il marmo è un materiale esteticamente molto bello per arredare casa ma attenzione a come si tratta

L’Italia è famosa per il marmo, soprattutto quello di Carrara, apprezzato in tutto il Mondo. È in effetti di uno dei materiali più eleganti da avere in casa, amato da tutti, non solo dai vip. Usato sin dall’antichità, oggi il suo impiego è comune e diffuso ad esempio per le piastrelle del bagno, per i pavimenti, per i ripiani della cucina e anche per i davanzali. Oltre che per la sua eleganza il marmo è apprezzato per la sua durata nel tempo.

Tuttavia questo materiale non è poi così facile da trattare. Ha bisogno di manutenzione in quanto tende ad opacizzarsi e macchiarsi con estrema facilità, in particolare se lo si tratta con prodotti aggressivi e non adatti a questa superficie. Il marmo è durevole nel tempo, elegante, ma delicato. Purtroppo non è affatto difficile macchiare il marmo o anche solo provocare una perdita della sua caratteristica lucidità rendendolo opaco, usando prodotti che si usano soprattutto in bagno ed in cucina. È comune rendersi conto che il top in marmo sia macchiato. Queste macchie a prima vista sono quasi invisibili, opache ma controluce risaltano. Cosa fare?

Non è difficile imparare come lucidare il marmo fai da te. C’è la possibilità di pulire e lucidare il marmo senza fare ricorso a detergenti chimici, che per loro natura sono piuttosto aggressivi. In alternativa, in effetti, si possono impiegare prodotti naturali e che si trovano in quasi tutte le case.

Bisogna quindi prestare molta attenzione a come si pulisce il marmo. Alcune operazioni di pulizia sono più semplici di altre. Ad esempio pulire un ripiano o un pavimento in marmo è semplice se si conoscono alcuni trucchi come usare l’acqua calda nella quale aggiungere del sapone di Marsiglia. Dopo avere lavato il pavimento bisogna asciugarlo passando un panno morbido, meglio se di camoscio. Solo così si lascia il pavimento lucido e brillante. In alternativa è possibile lavare il marmo usando del detersivo ecologico fai da te che si realizza miscelando 3 cucchiaini di bicarbonato, alcool, sapone neutro o di Marsiglia e acqua calda.

Non bisogna soltanto lavare il marmo ma anche provvedere alla sua lucidatura tenendo sempre in considerazione che questo materiale è estremamente delicato. Se lo si tratta con prodotti aggressivi tende ad opacizzare ed ingiallire. Bisogna pertanto lucidare il marmo dopo averlo lavato, usando un panno morbido in lana o anche un vecchio maglione. Per rendere il marmo lucido è possibile anche mixare un po’ di bicarbonato di sodio con dell’acqua calda. Il composto ottenuto ha una consistenza pastosa e va applicato sulla superficie da trattare. Bisogna dargli il tempo di agire, all’incirca 5 minuti. E poi sciacquare abbondantemente con acqua calda.