Regali solidali: cosa sono, dove trovarli

Scegliere un regalo solidale è un gesto che racchiude in sé la possibilità di aiutare chi ne ha bisogno. Sono numerose le opportunità di regali solidali disponibili oggi in Italia, molte sono reperibili anche direttamente online, sui siti delle associazioni che le propongono. Fare un regalo solidale consiste nell’acquistare un vero e proprio oggetto, o anche un semplice messaggio, da donare ad altri. Il ricavato di questi regali viene devoluto a specifiche cause, siano esse le cure mediche per bambini che vivono in zone disagiate del pianeta o aiuti ai malati che soffrono di patologie inguaribili. Se ne possono trovare di vario genere, anche se tra gli oggetti più diffusi troviamo le bomboniere. L’idea di fare solidarietà acquistando una bomboniera è adattabile a varie situazioni, dal matrimonio fino al battesimo.

Perché scegliere una bomboniera solidale
La bomboniera è il segno di un momento felice della propria vita. Sceglierne una è spesso molto difficile, anche perché coloro che riceveranno tale dono spesso fanno parte di un gruppo fortemente eterogeneo: è complesso trovare un oggetto che possa piacere a tutti. In molti casi si sceglie un piccolo segno, un concetto più che un oggetto realmente tangibile. Unire a questo segno anche un gesto importante di altruismo rende ancora più importante il momento che la bomboniera deve ricordare nel corso degli anni. Chi riceve una bomboniera solidale ha la certezza che i fondi utilizzati per acquistarla saranno devoluti per una buona causa. In pratica si fa beneficenza a nome di altri, non c’è nulla di più bello ed appagante.

Non solo bomboniere
Fare beneficenza è oggi molto semplice, non è necessario che si verifichi una situazione di festa, per la quale si acquistano delle bomboniere. Si possono devolvere fondi anche in seguito alla cena di un’associazione, o semplicemente raccogliendoli all’interno di un gruppo di amici. Nel nostro Paese le donazioni liberali godono anche di importanti sgravi fiscali, questo rende ancora più semplice dare soldi in beneficenza. Alcune persone preferiscono devolvere piccole cifre, magari periodicamente, altre invece sono più munifiche. Non serve per forza fare gesti plateali per sentirsi appagati e per aiutare gli altri. È la somma di tanti gesti che fa grande una raccolta fondi.Il volontariato
Non tutti sono pronti a donare fondi per una buona causa, ma non è questo l’unico modo per rendersi utili. Chiunque può aiutare gli altri anche attraverso il volontariato, seguendo appositi corsi. Anche in questo caso non serve necessariamente avere tanto tempo libero, ogni giorno della settimana. Ogni volontario offre all’associazione cui si rivolge il tempo libero che ha a disposizione, sia esso un intero mese della propria vita, o anche solo alcune ore nel corso di una settimana. Per sua stessa definizione il volontariato si effettua quando se ne ha la disponibilità. L’importante sta nel poter garantire una piccola parte del proprio tempo, devolvendo questo invece dei propri soldi. Chiunque può fare attività di volontariato, dedicandosi all’attività che si predilige.