Acquistare casa a qualsiasi età: perché non si può definire un gioco da ragazzi?

“Descrivi la casa dei tuoi sogni”: può sembrare una banalità, ma ognuno di noi, almeno una volta nella vita si è trovato a parlare, tra i banchi di scuola o con gli amici, della casa dei propri sogni. C’è chi desidera un loft in centro città, chi una villa in riva al mare, chi una casa in campagna lontana dalla frenesia metropolitana… Insomma, chi più ne ha più ne metta. Ognuno di noi immagina una casa all’altezza delle sue aspettative. Questo perché la casa non richiama soltanto l’idea di protezione e nido sicuro, ma anche quella di libertà e indipendenza. Non sorprende, quindi, il desiderio, anche dei più giovani, di stabilizzarsi e di acquistare casa. Come ben sa chi ha già acquistato casa, la ricerca può essere lunga e ardua e generare anche un po’ di paura: vediamo insieme quali sono gli aspetti da non tralasciare, valutando attentamente tutte le soluzioni per trovare i migliori mutui a tasso fisso come propone per esempio Facile.it.

Ricerca casa da acquistare: su cosa non sorvolare?

Se decidiamo di acquistare casa dobbiamo mettere in conto una ricerca attenta e probabilmente lunga: la scelta, infatti, non è un gioco da ragazzi, in quanto vanno considerate diverse variabili.

Per una prima analisi possiamo provare a rispondere a delle semplici domande:

  1. Cosa ci aspettiamo dalla nostra (prima casa)?

Quando iniziamo la ricerca della casa da acquistare dobbiamo sempre aver ben chiare le nostre aspettative. Avere un’idea mentale da cui partire non solo è importante, ma è proprio necessario: senza aver chiarificato cosa ci aspettiamo dalla futura casa non saremo completamente sereni nella ricerca della stessa né sapremo cosa cercare davvero. Quindi, prima di lanciarci in estenuanti corse alla casa dei sogni, fermiamoci un attimo a riflettere e partiamo dalle basi: vogliamo acquistare una casa che ci accompagnerà in una fase della nostra vita o scegliere una soluzione definitiva?

  1. Quali sono le nostre necessità?

Qui le cose si complicano e le domande correlate aumentano: vogliamo una casa funzionale e facile da gestire o una casa più impegnativa? In quale zona della città? Collegata in che modo con il lavoro e gli snodi principali? Raggiungibile facilmente in macchina o coi mezzi pubblici? Vicino al lavoro o vicino agli affetti?

  1. Cosa non deve assolutamente mancare nella nostra casa?

Ognuno di noi ha un’idea a cui non rinuncia facilmente. C’è chi immagina la propria casa con due bagni e un salone più contenuto, altri hanno in mente un open space, altri ancora non possono rinunciare a uno studio in cui rifugiarsi. Nel momento in cui si inizia la ricerca è vitale partire già con le idee chiare sui punti sui quali non si transige. Questo ci aiuterà a filtrare le ricerche e ad avanzare con più sicurezza.

  1. Quali compromessi siamo disposti ad accettare?

Se stiamo decidendo di acquistare casa con il nostro partner, dovremo trovare sicuramente dei punti d’incontro e cedere a dei compromessi. Questi possono riguardare la zona, la tipologia di casa, la metratura, l’arredamento.

  1. Che disponibilità economica abbiamo?

Un aspetto da non sottovalutare è quello della disponibilità finanziaria. Che budget abbiamo a disposizione per la scelta e l’acquisto della casa? Abbiamo una disponibilità immediata o dovremo ricorrere a un mutuo? Se sì, di che tipo?

La scelta del mutuo: tasso fisso o tasso variabile?

Acquistare casa è una scelta impegnativa e nella maggior parte dei casi non si ha a disposizione la totalità della cifra necessaria. Per questo motivo, la maggior parte degli acquirenti opta per la soluzione del mutuo. Scegliere la tipologia di mutuo che fa al caso nostro richiede una valutazione approfondita in quanto è una scelta che si protrae nel tempo. Solitamente, la più gestibile è quella basata sul tasso fisso in quanto non si rischia di sforare il budget destinato mensilmente all’acquisto della casa. Allora, questa casa dei sogni?