Il lago di Garda per una vacanza a 360 gradi

Anche se con qualche difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria che ha colpito la prima parte dell’anno, anche quest’anno sta per ripartire la stagione estiva sul lago di Garda.

Questa piccola ma affascinante zona di mondo offre tutto il necessario per organizzare una vacanza sul Lago di Garda personalizzata in base ai propri gusti ed esigenze.

Per chi vuole concedersi una vacanza rilassante di più giorni lo può fare in una delle tante strutture ricettive presenti in questa zona come hotel, campeggi, b&b e appartamenti più o meno costosi in base alle proprie necessità. Molti sono anche gli hotel di lusso presenti in questa zona soprattutto sulla costa ovest come la villa Feltrinelli di Gargnano recentemente restaurata. Molte anche le spa e le terme per un relax totale di corpo e spirito e riprendersi così dall’anno di lavoro appena trascorso.

Durante il soggiorno si può approfittare anche per qualche bagno frequentando una delle tante splendide spiagge della zona o visitare le opere delle città vicine come l’arena di Verona, il Castello di Brescia e molto altro.

Ad animare le calde serate estive delle vacanze made in Garda ci sono le tante feste e sagre all’insegna del divertimento, piatti e prodotti tipici e l’immancabile buon vino locale come il Bardolino e il Valtenesi. Immancabili sono gli stupendi spettacoli pirotecnici che illuminano il cielo di 1000 colori. Per quanto riguarda le feste, anche l’inverno è ricco di eventi come i tipici mercatini di Natale organizzati sul lungolago di molti paesi.

La zona del lago di Garda è facilmente raggiungibile in auto tramite le principali autostrade italiane che raggiungono queste zone. Per chi arriva in aereo dovrà invece atterrare in uno degli aeroporti più vicini al lago come quello di Verona, Brescia o Bergamo.

Per chi invece vuol concedersi una semplice gita fuori porta di una giornata con la propria ragazza o la propria famiglia ha solo l’imbarazzo della scelta per le cose che si possono fare. Una passeggiata sul lungolago è quello che ci vuole per rilassarsi e ricaricare le batterie dopo una settimana di lavoro e magari chiudere la giornata con una splendida cena in uno dei tanti ristoranti o locali posizionati in riva al lago dai quali si può avere una splendida vista al chiaro di luna mentre vi gustate il vostro piatto preferito.

Gli amanti della storia possono invece decidere di dedicare i loro pomeriggi alla visita dei tanti siti di interesse culturali presenti in molti dei paesi che circondano il lago. Per citare i più famosi ci sono le grotte di Catullo che sono i resti di un’imponente e splendida villa romana situata a Sirmione, i castelli Scaligeri di Sirmione, Malcesine, Lazise, e Torri che un tempo vennero utilizzati per la difesa di queste zone e che fecero parte della medesima famiglia.

Per chi ama lo sport invece può invece scegliere di trascorrere una giornata all’aperto facendo trekking o mountain bike su una delle tante montagne che circondano il lago e dominare le vette più alte come quella del monte Baldo o quella del Pizzocolo dalle quali, tempo permettendo, si può godere di una vasta vista su tutto il lago. Tra le acque del lago di Garda si può invece praticare il nuoto o uno dei tanti sport a vela come wind surf, kyte surf e barca a vela sfruttando la forza del vento che caratterizza il lago specialmente nella parte alta. Le acque del lago sono adatte anche per gli amanti di sub i quali possono scoprire le meraviglie che si nascondono sui fondali. Il lago di Garda ha tutto il meglio che si può avere per una vacanza, non resta che scegliere la propria destinazione e partire!