Come funziona davvero la polizza assicurativa del credito

Avere un quadro chiaro delle assicurazioni del credito che si possono trovare sul mercato permette di individuare con relativa facilità la soluzione più in linea con i propri bisogni. Va detto che le polizze di questo tipo non sono tutte uguali, né per le garanzie né per i costi: ogni assicurazione ha caratteristiche specifiche correlate al singolo caso. In generale, però, si può dire che una polizza del credito ha lo scopo di garantire i crediti commerciali, previo il pagamento di un importo annuale che deve essere versato alla compagnia.

Perché stipulare l’assicurazione del credito

Una volta stabilito che cos’è l’assicurazione sul credito commerciale, vale la pena di approfondire e illustrare la sua utilità. Nel caso in cui un’impresa dovesse fallire, i suoi fornitori non potrebbero più essere pagati, e ciò si tradurrebbe in una notevole perdita di denaro. L’assicurazione del credito serve proprio a sopperire a questo inconveniente: si tratta di una polizza che permette di contenere i rischi correlati ai mancati pagamenti. Va detto che non sempre questa soluzione si può applicare, nel senso che le compagnie assicurative hanno il diritto di rifiutare la concessione del fido ad un’azienda acquirente: il che è molto probabile quando uno o più clienti del soggetto che richiede l’assicurazione si trovano in una situazione complicata dal punto di vista economico.

Come operano le compagnie assicurative

È per tale ragione che le compagnie valutano preventivamente e gratuitamente il portafoglio dei principali clienti. Prima che una polizza venga concessa, la richiesta viene valutata con la massima attenzione.

Quali clienti vengono esclusi

Le compagnie valutano il portafoglio dei clienti e provvedono a eseguire una meticolosa analisi di carattere finanziario ed economico, in modo da eseguire una prima cernita. Deve essere chiaro, per altro, che non è detto che chi oggi è ritenuto un buon cliente lo sia anche domani; non è raro, anzi, che le insolvenze più rilevanti giungano proprio da quelli che in apparenza erano clienti affidabili.

Come avviene il rimborso

Le compagnie assicurative non possono garantire un rimborso totale del pagamento mancato: il risarcimento copre più o meno il 90% del valore che è stato assicurato. Il soggetto assicurato, inoltre, ha a suo carico anche la franchigia. Nel giro di tre mesi, e comunque in un arco di tempo non superiore ai sei mesi, viene erogato il rimborso: ovviamente è sempre opportuno prestare attenzione a ciò che viene indicato nel contratto da questo punto di vista, così da conoscere con certezza quali sono le tempistiche di evasione che la compagnia prevede.

Guida ai costi

I fattori che incidono sul costo complessivo di una polizza del credito sono numerosi, e sono legati in modo particolare al portafoglio clienti che viene proposto alla compagnia assicurativa. I preventivi possono essere richiesti anche online, specificando il ramo di servizio e la ragione sociale della propria azienda.