Si gioca in Liga: il calcio torna in Spagna ad inizio giugno

L’8 giugno la Liga spagnola torna in campo. Lo ha annunciato in modo ufficiale il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez. A causa dell’emergenza covid-19, il campionato in Spagna era fermo dal 23 marzo. “La Liga riprenderà la settimana che inizia lunedì 8 giugno”, ha dichiarato il premier alla nazione, senza precisare però una data esatta. L’ipotesi più accreditata è che si possa partire venerdì 12 giugno con il derby di Siviglia, ma a breve la Liga dovrebbe ufficializzare tutto, incluse le misure necessarie per il regolare svolgimento in sicurezza delle competizioni.

Sarà un tour de force per completare le undici giornate che mancano per completare il torneo. In precedenza, infatti, il presidente della Liga Javier Tebas ha annunciato più volte l’intenzione di programmare partite tutti i giorni fino al 26 luglio. Per quanto riguarda gli orari delle gare, in settimana il fischio di inizio delle gare dovrebbero essere tra le 18 e le 19.30, mentre nel fine settimana tra le 19 e le 23.

“Siamo molto contenti della decisione, è il risultato del grande lavoro di club, giocatori, allenatori e tutti gli altri soggetti coinvolti. Ma è molto importante seguire le normative sanitarie e l’evolversi della pandemia. Non possiamo abbassare la guardia”. E’ il tweet comparso sul profilo ufficiale del presidente della Liga dopo l’annuncio del premier sulla ripresa del campionato spagnolo.