Maturità 2020 con la mascherina durante il colloquio

La maturità 2020 sarà davvero suggestiva. Tutti con la mascherina ben fissata sul volto, per tutto il tempo del colloquio, mantenendo le distanze minime per evitare il contagio. Si presenterà così l’orale di giugno. E’ in arrivo il Protocollo di sicurezza che indicherà come dovrà svolgersi l’unica prova rimasta di questo esame di Stato molto particolare. Si attende solo il comunicato ufficiale del ministero dell’Istruzione sull’ordinanza della Maturità 2020, cui si accompagneranno le Linee Guida del Protocollo.

Sono iniziate a circolare le prime indiscrezioni sul contenuto di un documento che, secondo il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, è indispensabile per consentire di svolgere gli esami in presenza, così come vorrebbe l’Azzolina. Se, al contrario, non si riuscisse a garantire la sicurezza di tutti meglio la modalità online. Ma l’orale si farà in presenza. Ad anticipare il documento è Skuola.net.

Gli esami di Maturità 2020 prenderanno il via il prossimo 17 giugno. Nell’aula in cui si terrà il colloquio potranno essere presenti ovviamente i membri della Commissione d’esame (sei professori interni più un presidente esterno) e il candidato, il quale potrà essere accompagnato solo da un’altra persona. Trattandosi di esami pubblici, all’interno dell’ambiente scelto per l’orale ci sarà spazio al massimo per un testimone. Inoltre tutti i presenti dovranno essere muniti di mascherina, avranno il divieto di toglierla durante tutto il periodo di permanenza nella struttura e dovranno rispettare il distanziamento sociale. Le classi nelle quali si svolgerà la prova dovranno essere sanificate alla fine di ogni giorno.