Come si svolgerà la nuova maturità

La maturità 2020 è stata completamente rivista a causa dell’emergenza sanitaria da coronavirus che ha costretto gli studenti italiani a casa dal mese di marzo.
Come ormai noto, gli studenti non affronteranno un esame di Stato tradizionale ma una sola prova orale “rinforzata”.
Infatti, se all’inizio il MIUR aveva fatto sapere che il colloquio non sarebbe stato stravolto, adesso le nuove indicazioni che emergono dalla bozza dell’ordinanza del Ministero, attualmente in esame al Consiglio Superiore di Istruzione, mostrano alcune disposizioni che dovrebbero essere contenute nella bozza dell’ordinanza.
Secondo queste disposizioni il maxi orale sarebbe articolato in 5 fasi:

  1. Lo studente presenta un elaborato realizzato su un argomento delle materie di indirizzo – le stesse individuate dal MIUR per la seconda prova. L’argomento sarà assegnato dai docenti entro il 1 giugno e gli studenti dovranno inviarlo ai prof entro il 13 giugno;
  2. Discussione di un breve testo di letteratura italiana, già oggetto di studio durante il quinto anno – sulla base del documento del 30 maggio;
  3. Discussione interdisciplinare su un argomento assegnato dalla commissione;
  4. Esposizione dell’esperienza PCTO, mediante presentazione multimediale o relazione;
  5. Domande sulle attività di Cittadinanza e Costituzione.

La data di inizio del maxi orale è fissata per il 17 giugno, stessa data precedentemente individuata dal MIUR per la prima prova. Si sosterrà in presenza e quindi la commissione, che quest’anno è tutta interna ad eccezione del Presidente, ed il candidato dovranno indossare la mascherina.

Dunque, seppur con tutte le precauzioni dovute all’emergenza sanitaria del nuovo coronavirus, l’esame di maturità 2020 non subirà cambiamenti drastici ed i ragazzi vivranno la stessa ansia da esame di tutti i loro coetanei degli anni precedenti, anche con un occhio al regalo di maturità che spereranno di ricevere.

Svolgimento della maturità 2020

Se dovesse essere confermato il normale svolgimento della maturità 2020, qui di seguito vi proponiamo il programma dello svolgimento della prova di maturità 2020.

La prima prova è, ovviamente, quella di italiano ed è uguale per tutti gli istituti; la seconda prova è multidisciplinare e ha per oggetto le materie caratterizzanti di ciascun indirizzo di studio.
Le materie della seconda prova sono state decise dal MIUR e pubblicate il 30 gennaio e sono disponibili sul sito del Ministero.
Non è dato sapere quando inizieranno gli orali dal momento che la decisione viene presa singolarmente dalle scuole. C’è chi inizierà i colloqui uno o due giorni dopo la seconda prova e chi invece qualche giorno dopo. Orientativamente possiamo dire che gli esami orali potrebbero svolgersi a partire dal lunedì successivo alla settimana delle prove scritte.

Voto dell’esame di maturità

Ad ogni prova scritta dell’esame di maturità 2020 viene assegnato un voto in ventesimi. All’orale la commissione può assegnare fino ad un massimo di 20 punti. A questi voti vanno poi aggiunti i crediti scolastici (massimo 40) con i quali sei stato ammesso all’esame e gli eventuali 5 punti di bonus che la commissione può decidere di darti, sempre che tu ne abbia diritto.
Dalla somma di tutti questi voti ne risulterà quello finale della maturità.