Trovato il cadavere di Giuseppe Loiacono uno dei tre marittimi del Nuova Iside di Terrasini

“Ho appreso del ritrovamento del cadavere di uno dei tre marittimi del peschereccio Nuova Iside di Terrasini, che risulta disperso da ieri pomeriggio. È una notizia che mi addolora e ai familiari del giovane sento di esprimere il cordoglio personale e di tutto il governo. Con l’assessore alla Pesca Edy Bandiera stiamo seguendo costantemente, fin dall’inizio, tutte le fasi delle ricerche e restiamo ancora aggrappati alla speranza di ritrovare in vita gli altri due componenti dell’equipaggio”. A scriverlo su facebook è il governatore siciliano Nello Musumeci. E’ stato trovato il cadavere di Giuseppe Loiacono. Lo riferisce Teleoccidente.it.

Gli uomini della Guardia costiera hanno trovato il corpo senza vita nei pressi dell’isola di Ustica. Si tratta di un membro dell’equipaggio del peschereccio “Nuova Iside” di cui si erano perse le tracce. Da ieri la Guardia costiera ha avviato la ricerca del peschereccio (partito da Terrasini con a bordo 3 persone, Matteo Lo Iacono, il figlio Vito, 26 anni, e il cugino Giuseppe, di qualche anno più grande) con due motovedette e un elicottero che battono lo specchio di mare tra Terrasini, San Vito Lo Capo e proprio l’Isola di Ustica. Una motovedetta della Guardia costiera ha trasportato il cadavere fino a Terrasini. Le ricerche intanto proseguono con l’impiego di due elicotteri, un aereo e due motovedette della Guardia Costiera, cui si aggiunge la nave di ricerca oceanografica Urbano Monti, dotata di tecnologia avanzata anche per la ricerca di profondità.

Il peschereccio ‘Nuova Iside’ è salpato da Terrasini, nella provincia di Palermo, e dopo qualche ora è partito il may-day via radio. Da ieri soffia un forte vento di scirocco nella zona. La Capitaneria di porto continua a tenere in zona due motovedette della Guardia costiera e un elicottero. ”Aspettavano la fine del lockdown per poter ricominciare a lavorare e portare il pane a casa, invece alla prima uscita il forte vento di scirocco li ha messi in difficoltà. Siamo tutti molto preoccupati”, ha detto Giosuè Maniaci, sindaco di Terrasini . ”Sono marinai esperti, tutti appartenenti alla stessa famiglia. Padre, figlio e cugino – dice ancora il sindaco – forse però non aspettavano questo cambio del vento così. Sono usciti solo per la voglia di lavorare e sono stati sfortunati”. Per le ricerche è stato attivato anche un elicottero HH-139A dell’82°Centro SAR (Ricerca e Soccorso) del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che ha effettuato oltre 2 ore di ricerca a bassa quota sul mare, con l’ausilio dei visori notturni, in cooperazione con le imbarcazioni della Guardia Costiera già operanti sull’area.