La Merkel riapre scuole e negozi

Angela Merkel porta la Germania verso la normalizzazione. Il Paese, infatti, si avvia alla riapertura dei negozi e delle scuole a maggio dopo settimane di lockdown imposto per contenere la diffusione del nuovo coronavirus.

E’ quanto previsto dall’accordo raggiunto tra la cancelliera Angela Merkel e i primi ministri regionali. “Anche dopo che le prime fasi di apertura sono state introdotte il 20 aprile, il numero di nuove infezioni è rimasto basso”, si legge nel documento ottenuto dalla France Presse, senza “alcuna nuova ondata di infezione”, giustificando una più audace fase di riapertura.

Tutte le scuole, comprese quelle primarie e materne, potranno pertanto riaprire già dalla prossima settimana, ma a determinate condizioni. “Gli istituti devono gradualmente rendere possibile l’istruzione di tutti gli scolari nel rispetto delle misure igieniche e di distanziamento“, sottolinea il documento. La Germania aveva già autorizzato la riapertura delle scuole secondarie, mentre saranno i diversi stati regionali a decidere sulla riapertura delle università. Anche i negozi potranno riaprire “ma rispettando le condizioni di igiene e con i controlli all’entrata per evitare le file”.