Chi percepisce il reddito di cittadinanza andrà a lavorare nei campi? La proposta dei grillini

I grillini si scontrano con i renziani. “Se c’è una sanatoria modello Maroni, Bossi, Fini e altri noi non ci stiamo”. Vito Crimi, capo politico dei pentastellati, a 24mattino su Radio 24 si dice contrario alla regolarizzazione della manodopera straniera promossa dalla ministra delle politiche agricole, Teresa Bellanova.

“Le ipotesi in campo sulla concessione di permessi di soggiorno temporanei a immigrati irregolari – sostiene Crimi – non aiuta l’emersione di lavoro nero perchè consentiamo a queste persone di continuare a svolgere lavoro nero e di essere oggetto di sfruttamento. Massima disponibilità all’emersione del lavoro nero, ma non accetto che vengano dati permessi di soggiorno temporaneo”.

I grillini piuttosto ipotizzano di “consentire a chi percepisce reddito di cittadinanza, Naspi e altre forme di sostegno, di andare a svolgere questi lavori senza perdere il diritto a quel reddito”. Chi andrà quindi a lavorare nei campi? Il Governo deve trovare una soluzione in fretta, altrimenti c’è il rischio che i prodotti marciscano e i prezzi di frutta e verdura balzino alle stelle.