Mattarella: le scuole chiuse sono una ferita per tutti

Per il Capo dello Stato le scuole chiuse, almeno fino a settembre, sono una “ferita”. Il Presidente Sergio Mattarella ne parla in un messaggio per un nuovo programma di Rai Cultura con il ministero dell’Istruzione. “Le scuole chiuse sono una ferita per tutti. Ma, anzitutto per voi, ragazzi; per i vostri insegnanti; per tutti coloro che, giorno per giorno, partecipano alla vita di queste comunità”.

“La scuola non è soltanto il luogo dell’apprendimento. È La vostra dimensione sociale fondamentale, nella quale, assieme al sapere e alla conoscenza, cresce e si sviluppa – anche nella relazione con gli altri, con i compagni, con i vostri insegnanti – la personalità di ognuno di voi. Cioè quel che sarete nella vostra vita futura”.

Il presidente della Repubblica si sofferma sul momento doloroso che il Paese sta vivendo. “Siamo di fronte a un evento eccezionale che tocca la vita di più di otto milioni di ragazze e ragazzi italiani. E di centinaia di milioni di studenti nel mondo. Qualcosa di incredibile, mai avvenuto prima, nella storia dell’istruzione. Un evento drammatico, che possiamo ben definire epocale”.